Diamo una zampa alla San Vincenzo

Condividi:

https://www.gofundme.com/f/vzbcn5-diamo-una-zampa-alla-san-vincenzo-savigliano?sharetype=teams&member=7032530&pc=fb_tco_campmgmtbnr_w&rcid=r01-1606832116%2C88-ab76537f6f3749fb&utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_campaign=p_lico%2Bbanner&fbclid=IwAR3yq6_7MDWEumFUvNghe2mZG7koZaVLls3F0VbF2N8JbAw1xmAk5XTY090

La San Vincenzo di Savigliano istituisce anche quest’anno delle “borse di studio” per ragazzi saviglianesi meritevoli, ma in condizioni di gravi difficoltà familiari ed economiche. Dal 2011 ad oggi grazie a questo progetto è stata data la possibilità a molti studenti delle scuole superiori di frequentare un doposcuola cittadino e, seguiti da docenti qualificati, di recuperare le materie insufficienti e di raggiungere il conseguimento di un diploma dignitoso.

Gli obiettivi principali del progetto sono due:

– Nell’immediato, aiutare i ragazzi ad inserirsi meglio nella realtà in cui vivono ed a fornirli di un adeguato bagaglio culturale, perché il diritto allo studio è insindacabile ed è il primo strumento di prevenzione e di inclusione sociale;

– A lungo termine, aiutare i ragazzi ad entrare a testa alta nel mondo del lavoro, perché possano migliorare la loro condizione attuale.

Questo progetto è rivolto a tutti quei ragazzi che non hanno né la possibilità di farsi aiutare dai genitori, perché magari impegnati col lavoro, né può pagare un’insegnante che dia loro lezioni private. Il progetto è rivolto a tutti quei ragazzi che per difficoltà linguistiche, disturbi dell’apprendimento non certificati, o più semplicemente perché per gravi motivi familiari, sono costretti a far passare la scuola in secondo piano, ma che allo stesso tempo si dimostrano volenterosi a studiare e a recuperare le carenze accumulate negli anni. Il più delle volte è direttamente la scuola a segnalare casi di studenti in difficoltà che meritano di ricevere questa grande opportunità.

Come Società crediamo che questo sia un progetto meritevole da sostenere, per permettere a ragazzi della nostra città di portare avanti il loro percorso educativo e di crescita scolastica con l’appoggio di professionisti.