Serie D: Derby time!

Condividi:
BC Gators – Futur Service Savigliano 83 – 69
(23-18, 17-14, 23-23, 20-14)
BC Gators: Marengo 21, Nasari 23, Nicola W 13, Lieto 9, Robasto 2, Nicola A 9, Nicola S 4, Catalano 2, Fantini, Introini, Davicco, Stima. All.: Giorgianni.
Futur Service Savigliano: Brero 2, Eandi 4, Giraudo 14, Giordano 5, Giannotto 8, Miretti 5, Toma, Sabena 2, Ferrero 8, Rosa 1, Abrate 15, D’Amelio 6. All.: Fiorito; Assistenti: Bertolini, Bacci.
Dopo la prima giornata a riposo, inizia anche il campionato della Serie D dell’Amatori Basket Savigliano.
Si chiude con una sconfitta l’esordio stagionale fuori casa nel derby contro i cugini Gators.
Primi minuti di gioco a favore dei padroni di casa bianco-verdi: Nasari e Marengo prendono in mano le redini offensive dei Gators e fanno valere la loro esperienza contro il giovane quintetto Saviglianese. Coach Fiorito infatti decide di affidarsi dall’inizio a Giraudo in cabina di regia, Miretti e Giordano come esterni e Abrate e Ferrero sotto le plance.
Dopo aver rotto il ghiaccio la compagine saviglianese alza il ritmo e inizia a trovare con maggior frequenza la via del canestro: nonostante alcuni errori dalla media-lunga distanza e qualche errore in fase difensiva i primi dieci minuti di gioco si chiudono sul 23-18 per i ragazzi di Coach Giorgianni.
Al rientro in campo i giovani saviglianesi iniziano a prendere fiducia e battagliano alla pari contro gli esperti padroni di casa, che sono costretti ad affidarsi spesso alle conclusioni dei “navigati” Nasari e Nicola W. per andare a segno. Il parziale di 14-17 tiene incollate alla partita le Pantere che vanno al riposo lungo staccate di 8 lunghezze sul 40-32.
Dopo l’intervallo di metà gara a fare la partita sono i biancorossi: Giraudo, Miretti (9 rimbalzi offensivi e 4 palle recuperate) e Abrate prendono in mano le redini della squadra, alternando ottime difese a buone conclusioni offensive. Le Pantere rientrano in partita agguantando il 51 pari, non riuscendo però a mettere la testa avanti, sbagliando alcune conclusioni affrettate e perdendo qualche pallone di troppo. I Gators, guidati da Lieto e Nicola W., tornano a “macinare gioco” e ristabiliscono le distanze, impattando il parziale di 23 pari.
Negli ultimi dieci di gioco, coach Giorgianni si affida alla vecchia guardia, schierando la sua squadra “a zona” con in campo i senatori: Marengo, Nicola, Lieto e Nasari fanno valere la loro esperienza e, complici delle percentuali piuttosto base dalla linea dei 6.75 metri dei giovani biancorossi, riescono a mantenere e incrementare il vantaggio fino all’83-69 finale.
Nonostante la sconfitta, le Pantere hanno dimostrato di potersela giocare alla pari contro avversari ben più esperti e “navigati” nella categoria, dimostrando una buona fiducia nonostante per molti si trattasse dell’esordio in categoria e, per tutti, stagionale.
In settimana si dovrà sicuramente lavorare sulla fase difensiva per arrivare pronti alla gara contro Torino Teen Basket, Domenica 21 Marzo tra le mura amiche del Palaferrua.