U18 Gold: Partita al cardiopalma!

Condividi:
PRIMAC Savigliano – PMS Moncalieri 67-68
(23-24; 14-15; 16-8; 14-21)
Giraudo, Bajrami, Carena, Marchetti, Rosa A., Sabena, Alladio, Mellano, Rosa D., Rosso.
All.: Fiorito, Bacci.
Tornano in campo dopo oltre un anno di assenza per i ben noti motivi gli Under 18 Gold targati PRIMAC, allenati da coach Fiorito coadiuvato dal vice Bacci. Su questo gruppo la società sta investendo molto e già in estate ha deciso di lanciare molti ragazzi in Serie D per iniziare a farli competere anche in un campionato senior.
Tornando alla partita, l’avversario di serata (PMS Moncalieri, allenata da coach Costa) parte subito molto forte nel primo quarto, riuscendo a realizzare tanti canestri in contropiede sfruttando un’ottima pressione difensiva e tante palle perse banali dei saviglianesi. Le pantere però con qualche buona azione individuale e qualche recupero sulla fine del quarto riescono a limitare il gap e terminare il quarto su 23-24 degli avversari.
Nel secondo quarto i giovani saviglianesi, guidati da Rosa, riescono ad aumentare il volume della radio in difesa e, come avevano fatto gli avversari nel primo quarto, a scappare in contropiede. Inoltre, in questo periodo migliora molto la circolazione di palla dei saviglianesi che, però, non riescono ad avere un ottimo controllo dei rimbalzi (troppi quelli concessi alla compagine ospite) e vanno all’intervallo sul -2.
Il terzo quarto è forse quello giocato meglio dai ragazzi targati PRIMAC, non si concedono più secondi tiri gli avversari, la difesa è una macchina quasi perfetta e concede solamente 8 punti nel quarto agli avversari forzandoli anche a tante palle perse. L’unica pecca del periodo sono i tiri liberi. Troppi quelli sbagliati consecutivamente dalle pantere (18/37 il conto a fine partita) che non permettono di allungare nel punteggio e dunque il terzo quarto si conclude solamente sul +6 per le pantere sul 53-47.
Nell’ultimo periodo Savigliano parte leggermente più molle rispetto al quarto precedente e gli ospiti ne approfittano. Le pantere si ritrovano subito in bonus e con le rotazioni ancora più accorciate dopo il quinto fallo di Sabena. PMS si avvicina nel punteggio e riesce a superare i saviglianesi recuperando di nuovo molti rimbalzi in attacco. Le Pantere riusciranno a mettere la testa avanti solo per un attimo con la bomba dell’ottimo Mellano (classe 2005), sicuramente uno dei migliori in campo. PMS però vola sulle ali dell’entusiasmo, le pantere faticano e perdono molti palloni. La squadra ospite riesce ad arrivare fino al +8 a 3 minuti dalla fine. La partita sembra finita, invece si vede una reazione dei ragazzi saviglianesi che ricominciano a difendere come nel terzo quarto e grazie ad una bomba di Bajrami riescono a portarsi sul -1 a circa 20 secondi dalla fine. Savigliano commette fallo sul possesso successivo e PMS va in lunetta: segna il primo e sbaglia il secondo. Proprio sul secondo libero l’arbitro fischia un’invasione ai danni delle pantere e fa ripetere il libero. Canestro per gli ospiti e +3 loro, ma Savigliano riesce comunque a riavvicinarsi con due tiri liberi di Giraudo per il -1. Moncalieri spreca sulla rimessa e regala l’ultimo possesso ai saviglianesi. Savigliano non riesce a sfruttare l’occasione, senza addirittura tirare, e la prima partita di campionato viene vinta dalla compagine ospite.
Sicuramente era una partita che si poteva portare a casa con qualche errore di meno, soprattutto quelli in lunetta e le tante palle perse banali. Resta il fatto che i saviglianesi si sono battuti come dei leoni per 40 minuti. Dalla prossima partita dovrebbero rientrare alcuni giocatori per permettere a coach Fiorito e al vice Bacci di poter avere una rosa più ampia e di poter ampliare le rotazioni.
Prossimo impegno: mercoledì 24, Pallacanestro Saluzzo – Primac Savigliano, ore 19:00.