C Silver: Che squadra!
Cogal Savigliano – OASI Laura Vicuna 73-58
(18-14 39-23 56-35)
Cogal Savigliano: Quercio 11, Maccario 8, Conti 9, Grezda 4, Fasson 10, Testa 12, Bertello 6, Sales 4, Giorsino 8, Baruzzo 1, Mondino. All Testa E.
OASI Laura Vicuna: Nacci 11, Blotto 11, Giacometti 7, Ragab 14, Perotto 2, Motta A. 6, Balestrieri 2, Spada 3, Calcagni 2, Rabito, Motta M., Pinchi. All. Musto.
I nostri cominciano di fioretto ma poi tirano fuori la spada per avere la meglio su un Rivalta mai domo.
Il ruolo di D’Artagnan lo ricopre stavolta capitan Testa Andrea artefice di una buona prova, mentre i cavalieri del re sono a turno gli altri giovani Panthers di Savigliano.
“Mi piace questa squadra – esordisce il dirigente Beppe Sales – mi piace perchè il ritmo è sempre alto e non diminuisce mai il rendimento con il cambio degli uomini in campo. Dieci – undici uomini intercambiabili che fanno ogni volta squadra. Sembra ci sia un buon spogliatoio…”
Appunto uno spogliatoio che c’è ma non c’è “fisicamente” per le norme anti-covid.
Ma veniamo alla partita che, come nelle ultime prestazioni, ripercorre un clichè già visto. Savigliano che parte bene, prende un buon margine e poi si rilassa nel finale. La partenza non è fortissima però. Savigliano subisce un po’ l’altezza stratosferica (2,15) di Nacci e la grande pressione difensiva dei torinesi. Saranno ancora una volta le bombe degli esterni Quercio (2), Testa (2), Bertello (2) e Maccario (1) ad allargare il divario fino ai +25 del terzo periodo. Fanno da corolla, nei momenti decisivi, i lunghi Giorsino, Fasson e Conti impegnati con la torre Nacci in difesa.
Nell’ultimo periodo si erge a protagonista il rivaltese Ragab che con 12 punti nel quarto (2 bombe) ricuce parte dello strappo e sigilla il risultato finale di 73-58.
La classifica ora vede i biancorossi griffati Cogal in testa con Piossasco e Kolbe.
Saranno proprio queste due, in ordine, le prossime due avversarie. Entrambe in trasferta. Ma affrontiamo un problema per volta: Venerdì 23 aprile a Piossasco ci sarà un primo verdetto?
Seguite la diretta sul canale TV del Piossasco https://www.twitch.tv/churchtonimanero