U20 silver: Vittoria al fotofinish!

Condividi:

 MPM Savigliano – TAM TAM Torino 56-54

(13-16; 16-13; 15-19; 12-6)

 

MPM Savigliano: Mellano, Giordano, Lovera, Allemandi, Ramonda, Mondino, Eandi, Bergese S, Bergese F, Rosa, Cardone. All.: Gallo, Giannotto.

 

Continua il campionato under 20 silver con le Pantere impegnate tra le mura amiche del PalaFerrua contro il Tam Tam Torino.

 

La partita inizia subito con canestri da una parte e dall’altra, ma con molti errori offensivi e difensivi di entrambe le formazioni, fissando il risultato sul 13-16 al termine del primo quarto.

 

Il secondo quarto di gioco si dimostra equilibrato come quello precedente, con i nostri ragazzi che faticano a trovare continuità in attacco e a concedere tantissimi rimbalzi offensivi a una squadra molto meno attrezzata fisicamente, alla pausa lunga il risultato è di 29 pari.

 

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti partono subito forte con un parziale di 7-0 che mette a distanza le Pantere, ma che grazie a due bombe consecutive di Giordano si rimettono subito in carreggiata. Gli ospiti non mollano un colpo e sfruttando ancora i numerosi errori difensivi del Savigliano riescono a concludere il terzo periodo in vantaggio di 4 punti.

 

L’ultimo quarto mette in mostra un grande sforzo fisico da parte del Savigliano che grazie a una solida difesa di squadra e individuale riesce a recuperare molti palloni e a trovare canestri facili, arrivando all’ultimo minuto in vantaggio di 1 grazie al canestro da 3 del solito Giordano (autore di 10 punti su 12 del quarto periodo, per un totale di 25 complessivi). Gli ospiti riescono a portarsi nuovamente in vantaggio di 1 “rubando” due tiri liberi su un fallo dubbio di Mellano, ma a 30” dal termine Giordano realizza un canestro in penetrazione che porta nuovamente a un cambio di risultato, con il Savigliano avanti. Il coach del Tam Tam a questo punto è costretto a chiamare il primo time-out dei due ancora a sua disposizione, disegnando uno schema su rimessa laterale nella metà campo offensiva, che le Pantere riescono a neutralizzare grazie a una super difesa, che porterà al recupero palla e a due tiri liberi dovuti al fallo sistematico. Coach Gallo chiede, con 2 secondi sul cronometro, di segnare il primo tiro libero e di sbagliare il secondo. Purtroppo, la tensione gioca brutti scherzi e il risultato è esattamente il contrario con il tiro libero segnato che porta le Pantere sul +2. Tam-Tam a questo punto si gioca la sua ultima chance con un altro time-out e disegna un tiro da 3 punti dall’angolo che si spegne contro lo spigolo del tabellone e regala una vittoria sudatissima ai padroni di casa.

 

Partita molto positiva dal punto di vista dell’intensità difensiva e della grinta messa in campo che era mancata nel match precedente contro Chieri, ancora molte difficoltà invece dal punto di vista offensivo.

 

Prossimo impegno: lunedi 19/04/21 in trasferta contro Sisport ore 20:15