U20 silver: Vittoria sofferta! 

Condividi:

Sisport Torino – MPM Savigliano 58 – 70

(17-13; 17-13; 15-18; 9-26)

MPM Savigliano: Mellano, Giordano, Lovera, Allemandi, Ramonda, Mondino, Miretti, Bergese S, Bergese F, Rosa, Cardone, Cordasco. All.: Gallo, Cordasco.

 

Continua il campionato under 20 silver con le Pantere impegnate in trasferta contro la Sisport SPA a Torino.

Partita subito in salita per i nostri ragazzi che faticano soprattutto nella propria metà campo, concedendo canestri facili agli avversari in penetrazione e tiri piedi per terra completamente liberi.

Il secondo quarto di gioco segue esattamente il copione di quello precedente, con gli avversari che continuano a segnare con continuità e con ottime percentuali dal campo e ai tiri liberi, le Pantere dall’altra parte faticano ancora a tenere un ritmo di gioco elevato che li porta ad azioni offensive troppo lente alternate ad azioni troppo impulsive, causando molte palle perse. Alla pausa lunga il risultato è sul 34-27 per la Sisport.

Durante l’intervallo coach Gallo concentra la sua attenzione principalmente sull’aspetto emotivo dei suoi ragazzi, incitandoli ad aumentare i giri in difesa, a correre in contropiede e ad essere molto aggressivi nella metà campo offensiva mettendo continuamente sotto pressione gli avversari. Il messaggio in parte viene recepito dalle Pantere che riescono a portare lo svantaggio a 5 lunghezze sul 49-45 per gli avversari, dopo aver toccato il -10 a metà terzo quarto.

L’ultimo quarto è un dominio delle Pantere targate MPM, gli avversari non riescono più a trovare conclusioni facili e non riescono quasi mai a mettere piede in area, arrivando a tiri forzati e di conseguenza a canestri facili in contropiede per i saviglianesi, che li porta a recuperare lo svantaggio e a mettere il naso avanti di 3 lunghezze. Negli ultimi 4 minuti di gioco la squadra di coach Gallo entra nella cosiddetta “trans agonistica” dove tutto va per il meglio, grazie a 4 bombe consecutive di Cordasco, Miretti, Giordano e Mondino le Pantere affossano la Sisport e portano il risultato finale sul 70-58.

A prescindere dall’andamento incostante dei ragazzi durante le varie fasi della gara, si sono visti netti miglioramenti dal punto di vista offensivo e del gioco di squadra, ancora molto il lavoro da fare invece sotto l’aspetto difensivo.

“Sono molto soddisfatto” dice Coach Gallo “Sia per il lavoro svolto fino ad ora, ma soprattutto per il clima positivo che si è sviluppato all’interno di un gruppo che era già super!!”

Prossimo impegno: Sabato 24 aprile, ASD Basket Chieri – MPM Savigliano, ore 18:00.