C Gold: Che partita!

Condividi:

Cogal Savigliano – Arona Basket 73-67

(20 – 11, 13 – 21, 18 – 23, 22 – 12)

Cogal Savigliano: Marchetti, Baruzzo 2, Morandi, Grezda, Danna 16, Maccario 11, Giorsino 10, Drame 7, Di Gennaro 25, Icardi 2. All.: Arioli, Giannotto, Gallo.

Arona Basket: Giacomelli 5, Realini 17, Pettinaroli 9, Fedorchko, Mauri 3, Cesani 3, Manto 10, Ravasi 2, Buldo 9, Benessahraoui, Cristina 2, Gatti 2. All.: Petricca, Romerio.

Che partita quella che si consuma sabato sera fra le mura del Palaferrua, una lotta senza esclusione di colpi, un palazzetto caldissimo grazie al numerosissimo pubblico venuto a sostenere la Cogal Savigliano che batte Arona e si aggiudica una partita stupenda!

Due compagini sicuramente molto forti e determinate a vincere che mettono in scena un match spettacolare!

Il primo quarto inizia in maniera magistrale per i padroni di casa che impongono fin da subito un ritmo molto alto, contando sulla propria dinamicità, bruciando il campo e mettendo a referto ben 20 punti contro gli 11 avversari.

Nel secondo quarto gli ospiti non ci stanno, iniziano a macinare gioco. Le Pantere non si scoraggiano e provano a rispondere colpo su colpo ma i troppi errori difensivi vengono pagati a caro prezzo. Arona si fa sotto e pareggia all’ultimo secondo. All’intervallo la partita è sul 33 a 33.

Nella ripresa i saviglianesi, un po’ sfiduciati, accusano il colpo e Arona vola fino al più 6. Qui sale in cattedra capitan Giorsino che, insieme a Di Gennaro, tiene in piedi la squadra, ma fra le fila di Arona il gioco a due fra i più esperti del roster, Realini e Gatti, fa la differenza.

Si va all’ultimo quarto con il punteggio di 51 a 56 per gli ospiti.

Nell’ultimo periodo però il pubblico si fa sentire, cercando di trasmettere le energie necessarie alla Cogal Savigliano per portare a casa i due punti. Coach Arioli utilizza tutta la propria esperienza per caricare i suoi e vincere. La somma di queste due componenti fa il resto.

La quarta frazione è uno spettacolo, tutta la squadra si unisce e inizia a imporre il proprio gioco. L’intensità aumenta, contatti al limite, tutti si buttano su ogni pallone, lottano con le unghie e con i denti. A 2 minuti dalla fine i padroni di casa sono sotto di 6. Drame spicca il volo a rimbalzo offensivo e “like Mike” strappa la palla dalle mani degli avversari e segna con il fallo, segnando il tiro libero aggiuntivo, il pubblico è in delirio. Sotto di 3 punti salgono in cattedra i nostri tiratori, Danna e Maccario che con una tripla a testa ci portano sul +3. Gli avversari sono a terra e l’ultima spinta la dà Di Gennaro, autore di ben 25 punti che chiude la partita con il risultato di 73 a 67.

“Mamma mia che partita!” commentano gli assistenti Giannotto e Gallo, “Insieme a coach Arioli abbiamo preparato questo match nel migliore dei modi, abbiamo studiato gli avversari e cercato i loro punti deboli. Eravamo pronti, sapevamo di potercela giocare, era fondamentale vincere e ce l’abbiamo fatta. Siamo molto contenti perché tutti ci hanno messo anima e cuore per portare a casa i due punti. Questa vittoria ci dà sicuramente fiducia perché siamo un’ottima squadra e possiamo fare molto bene!”

Prossimo match: Domenica 14 Novembre ore 18:00, Rivarolo basket – Cogal Savigliano.