Serie D: sfuma la 2° fase!

Condividi:

Futur Service Savigliano – Granda College Cuneo 63-75
(9-13, 27-29 44-57)

Futur Service Savigliano: Bertello 6, A. Testa 5, Fasson 5, Mondino 11, Sales 9, Giannotto 6, Eula 6, Alladio 7, Giordano 3, D’Amelio 5, Bono. All. E. Testa

Granda College Cuneo: Ramondetti 25, Grosso 33, Rinaudo 2, Basso 6, Orsi 6, Massa 3, Rosso, Dalmasso, Cani, Comotti, Giordano, Pavan. All. Lelli

Addio alla possibilità di giocare la seconda fase del campionato tra le prime! Il verdetto arriva all’ultima di andata alla fine della partita con il Cuneo che vince a Savigliano, diventata facile terra di conquista. Alla luce di questo risultato sarà molto difficile per non dire impossibile agganciare il terzo posto  che darebbe la possibilità a Gennaio di disputare la “poule promozione”. E’ triste dirlo ma la serie D dovrà giocare per non retrocedere.
La partita inizia con le solite difficoltà dell’amatori a trovare la via del canestro. Da parte del Cuneo presentano il biglietto da visita Grosso e Ramondetti autori di una ottima prova e fautori, a fine gara,  di una sessantina di punti in due (in pratica tutti i punti del Savigliano).
Grazie ad un moto di orgoglio il primo quarto si chiude con soli 4 di scarto: 9-13 (il giovane Alladio in evidenza).
Nel secondo periodo le forze in campo si equivalgono. Savigliano distribuisce bene i punti fra tutti i protagonisti scesi sul parquet mentre per il Cuneo prende in mano il gioco Grosso. Sarà proprio l’argentino a creare non pochi problemi ai saviglianesi. Autore di 12 dei 16 punti del quarto Josè si mette in evidenza per bravura e furbizia. In un contatto falloso (e gratuito) su Testa Andrea innesca la reazione di quest’ultimo che spintonando si beccherà l’antisportivo e, protestando per l’ingiustizia, il tecnico. Per somma di falli (antisportivo e tecnico) dovrà abbandonare il campo di gioco.
Dopo l’intervallo in campo, la sfida riprende sul 27 a 29. Il terzo periodo sarà decisivo. Per il Cuneo si mette in luce il giovane Ramondetti (16 punti nel quarto) che segna da ogni dove. Le Pantere cercano di arginare ma lo sconforto e la sfiducia prende il sopravvento. Il parziale di 17 a 28 chiude il terzo periodo sul 44 a 57.
Nella ultima frazione i locali tentano il tutto per tutto ma Grosso e le seconde linee cuneesi faranno crescere ancora il divario. Una tripla di Massa segnerà il + 20 a 5 minuti dalla fine sul 47 a 67. Fine delle trasmissioni. Savigliano c’entrerà  5 buoni canestri da 3 (2 Mondino 2 Giannotto e 1 Giordano) a risultato ormai acquisito, limando il vantaggio e chiudendo sul 63 a 75 che rende pieno merito alla compagine ospite.
Prossima partita scontro fra le ultime in classifica: Savigliano-Chieri domenica 5 dicembre alle ore 18.