C Gold: Beffati all’ultimo!

Condividi:

Cogal Savigliano – Crocetta Torino 69-71

(20 – 16, 13 – 13, 20 – 14, 16 – 28)

Cogal Savigliano: Marchetti, Baruzzo 16, Morandi, Bernabei 3, Danna 5, Maccario 29, Giorsino 6, Drame 6, Di Gennaro 2, Grezda, Sabena. All. Arioli Ass. Giannotto, Gallo.

Avvincente sfida quella che va in scena sabato 18 dicembre fra le mura del Palaferrua, una partita ricca di emozioni e bella da vedere, ma che lascia il sangue amaro in bocca per Savigliano che perde allo scadere contro la forte compagine di Crocetta Torino.

Il match inizia bene per la Cogal Savigliano che imprime fin da subito un buon ritmo, Crocetta però è brava a rimanere in scia e a non concedere troppi punti di vantaggio. Da una parte e dall’altra le numerose giocate difensive la fanno da padrona in una partita sicuramente molto fisica. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio di 4 punti.

Nel secondo periodo sono molti i cambi da entrambe le parti. Gli ospiti provano in tutti i modi a riavvicinarsi ma i biancorossi non demordono e rispondono colpo su colpo. È una battaglia senza esclusione di colpi e Savigliano sembra averne di più. Si va all’intervallo lungo sul risultato di 33 a 29.

Alla ripresa è ancora la Cogal che spinge forte e con un ottimo Baruzzo e un inarrestabile Maccario, autori in due di 45 punti, il divario si amplia fino ad arrivare al +15 grazie anche ai vari recuperi di Drame che infiamma il palazzetto con una schiacciata in reverse stile NBA Dunk Contest. Solo un incontenibile Antonietti riesce a portare i suoi in chiusura di quarto sul – 11.

Nell’ultima frazione di gioco però i nostri pagano dazio dal punto di vista fisico, complici anche le corte rotazioni e Crocetta si fa sempre più sotto finché con 3 triple di fila non aggancia Savigliano e riesce anche a superarla. È una battaglia di nervi e gli ospiti ne hanno di più, raggiungono anche il +9 a 3 minuti dalla fine. Il solito Maccario riesce a portarci fino al – 3 e palla in mano agli avversari. Mancano 6 secondi e coach Arioli chiama time-out : “L’unico modo che abbiamo è rubare palla e segnare subito da 3”, detto fatto. Entriamo in campo e dopo una grande pressione Maccario riesce a rubare palla, si arresta da 3 e segna, pareggio. Tutti stanno festaggiando ma mancano ancora 2 secondi, lancio lungo per Antonietti che si ritrova la palla in mano e con un jumper dal tiro libero segna allo scadere ammutolendo tutto il Palaferrua. La partita finisce con il risultato di 69 a 71 per Crocetta.

Un finale amaro che condanna i ragazzi di coach Arioli che nonostante un’ottima prestazione perdono nel finale di soli 2 punti.

“È un grande peccato” commenta il giovane assistente Giannotto “Potevamo vincere una partita molto importante per noi ma siamo crollati nel finale. Abbiamo fatto una partita quasi perfetta, è stato un peccato perderla così. Ad ogni modo i ragazzi sono stati molto bravi, hanno giocato veramente bene! Ora usiamo questa pausa natalizia per ricaricare le pile e lavorare sodo per farci trovare pronti per la prossima partita!”

Prossimo match: Sabato 08 gennaio, ore 21.15 Cogal Savigliano – Chieri.