Serie D: sfiorata l’impresa!

Condividi:

Basket 2000 Nichelino – Futur Service Savigliano 67-66
(17-19, 36-40, 48-55)

Basket 2000 Nichelino: Stodo, Guidolin 16, Barberis 2, Bovone 6, Marzolla 15, Perissinotto 10, Spinoso 3, Parente 15, Dieng, Cavagna, Moris, All. Chiabotto

Futur Service Savigliano: Fasson 10, Bertello 11, Giordano 4, Giannotto, A. Testa 6, Eula 10, Mondino 4, Sales 11, Alladio, Miretti 8, D’Amelio 2, All. E. Testa

Per un soffio manca l’impresa della Savigliano biancorossa a Nichelino contro la compagine locale terza forza del girone A.
Parte bene l’Amatori che, nell’anticipo di Giovedì 16 dicembre a Nichelino, fin dalle prime battute sfodera un buon basket grintoso e determinato. Per le Pantere va a segno, nel primo periodo, tutto lo starting five composto da Mondino-Fasson-Sales-Bertello-Testa. Miretti primo cambio saviglianese si mette in luce per grinta difensiva. Nelle fila torinese si mettono subito in luce con 3 triple Parente (1) e Perissinotto (2) che già avevano fatto vedere il loro valore nella partita di andata.

Nel secondo periodo nonostante un ottimo Guidolin (9 punti nel quarto) le Pantere aumentano un poco il divario con buone azioni corali finalizzate un po’ da tutti panchina compresa. Saranno due triple di Giordano e Testa a fissare il punteggio di 40 a 36 all’intervallo.

Nel terzo periodo i saviglianesi affrontano la zona locale con una buona circolazione. I punti saranno tutti dei lunghi Eula e Sales oltre ai 2 di Miretti mentre gli esterni faticano a centrare il canestro dalla distanza. Il parziale di 12 a 15 dà un ulteriore vantaggio ai biancorossi che si presentano per l’ultimo periodo con un vantaggio di 7 punti dopo essere stati anche in vantaggio di 10.

Nella quarta frazione la tensione e la paura di vincere una gara meritata blocca l’Amatori. I punti del periodo saranno tutti di Bertello ( 7 con due triple) e di Miretti con un bel 4 su 4 dalla linea del tiro libero. Per il Nichelino salgono in cattedra Parente e Perissinotto che dopo aver impattato sul 61 pari giocano con maggior esperienza i possessi finali. Saranno proprio gli ultimi canestri del citato duo torinese a sancire il risultato finale che lascia molto amaro in bocca alla compagine saviglianese che vede svanire la vittoria proprio sul finire.
Dopo la pausa natalizia il prossimo incontro sarà fra le mura amiche la domenica 9 gennaio contro la capolista Carmagnola.