Promozione: Continuiamo a combattere!

Condividi:

McDonald’s Savigliano – Acaja Fossano 48-56

(13-22; 16-16; 8-8; 11-10)

McDonald’s Savigliano: Origlia 15, Osella 10, Maero 6, Bravo 6, Tallone 3, Testera 2, Gullino 2, Gili 2, Amateis 2, Frangaj 0, Bergese 0, Filomena n.e All: Bacci Ass: Berteina-Ramonda

Acaja: Mondino 14, Stellino 10, Cortese 9, Gastaldi 8, D’Angeli 6, Rulfi 5, Tomatis 2, Panero 2, Fissolo 0, Gaveglio 0, Manassero 0, Castellano n.e All:Carchia

Dopo il turno settimanale disputato a Fossano contro la Virtus, le pantere tornano al Palaferrua per disputare il recupero dell’undicesima giornata di andata rinviata a causa covid contro l’Acaja Fossano, squadra candidata alla promozione in serie D essendo molto esperta e avendo molti punti nelle mani in vari giocatori.

La partita inizia nel peggiore dei modi per i ragazzi di coach Bacci che subiscono, complici i canestri degli avversari Mondino e Stellino, un parziale di 4-20 dopo appena 4 minuti di gioco. Dopo il time out la squadra cambia faccia e guidata dalla coppia Origlia-Bravo piazza a sua volta un parziale di 2-9, concludendo così il primo periodo in svantaggio di 9 lunghezze 13-22.

Nel secondo e nel terzo quarto regna l’equilibrio, con lo staff biancorosso che mescola le carte facendo esordire Alberto Testera, alla sua prima partita con questo gruppo dopo un anno di stop e  trovando anche nei pochi minuti di alcuni giocatori come Gullino e Bergese una prova convincente, come richiesto da coach Bacci all’inizio della partita, non riuscendo però mai a piazzare il parziale decisivo per colmare lo svantaggio iniziale di 9 punti, chiudendo il terzo quarto 37-46.

Nel quarto periodo la zona messa in campo da coach Carchia, già nei minuti finali del terzo quarto, si rivelerà di fatto la condanna dei saviglianesi che non riusciranno più a trovare la via del canestro con facilità, né da due punti né tantomeno dalla lunga distanza. La partita si conclude sul risultato di 48-56.

“Abbiamo fatto la miglior partita della stagione per atteggiamento. Abbiamo lottato fino alla fine e siamo riusciti a risalire dal loro svantaggio in modo superbo. Peccato per la fatica fatta al tiro contro la zona e per non essere riusciti a colmare lo svantaggio iniziale che ci siamo portati dietro tutta la partita, sicuramente sarà uno degli aspetti su cui lavorare di più durante la settimana. Ora la classifica per raggiungere le prime quattro posizioni e dunque i playoff si fa più complicata ma non molliamo. Continuiamo a combattere!”. Questo il commento dello staff saviglianese al termine della partita.

Da segnalare il ritorno di Federico Amateis dopo più di 3 mesi di assenza a causa di un infortunio e il buon esordio di Alberto Testera.

Prossimo impegno: Domenica 20 febbraio alle ore 19 contro il Monviso Bra presso la palestra Pelizzari di Bra.