Serie D: il derby si tinge di biancorosso!

Condividi:

Futur Service Savigliano –  Gators  60-57
(21-14, 35-31, 46-48)

Futur Service Savigliano: Fasson 12, Bertello, Giordano, Giannotto 8, Testa 9, Brero 4, Mondino 9, Sales 2, Alladio 2, Bono n.e., Miretti 4, D’Amelio 10. All. Testa

Gators: Marengo 4, Bianco n.e., Nasari 25, Testa 8, Cerutti 6, Nicola S. n.e., Nicola A. 4, Zuccarelli 8, Davicco n.e., Robasto 2, Bertaina. All. Mondino.
Il derby saviglianese si tinge di bianco rosso dopo un lungo digiuno. Le pantere portano a casa la partitissima della Bagdad de noartri (Savigliano, come Bagdad, è fra due fiumi che non sono il Tigri e l’Eufrate, bensì Maira e Mellea n.d.r.) dopo un match che ha divertito il pubblico contingentato dal decreto COVID.
Convinti di dover fare All-In in tutte le mani (o meglio azioni) i ragazzi in casacca biancorossa sfoderano una inusuale zona tre-due fin dall’inizio per limitare il temuto Marengo sotto canestro. La partenza è di marca Amatori con Fasson da dentro e il cecchino Mondino chirurgico dalla linea da 3. I cambi dalla panchina danno ancora maggior vigore con lo scugnizzo D’Amelio incursore fra le linee nemiche. La difesa a zona centra l’obiettivo e Marengo è tenuto a soli due punti.
Nel secondo periodo ancora Fasson con una tripla e poi Testa Andrea con due riescono a contenere il tentativo di recupero degli ospiti capitanati da Nasari a cui viene concesso troppo spesso il viaggio in lunetta.
Il terzo periodo vede il solito mezzo sbandamento in casa Amatori. La sponda Gators prima aggancia e poi supera i Roscoe’s Boys con Nasari autore, nel periodo, di 10 punti. Limitano i danni Testa e Giannotto ancora da tre e un energico Brero in tiro rovesciato.
Sul 46 a 48 si apre l’ultimo decisivo periodo. La zona continua come da game-planning a dare protezione dentro concedendo qualcosa da fuori. Sul 50 pari una bomba di Nasari è come un pugno in faccia e sembra il k.o. ma con la sfacciataggine dei suoi 23 anni D’amelio, sul ribaltamento di fronte, impatta pure lui da 3. Ciollo Mondino ne spara un’altra delle sue dai 6 metri e 75 e l’inerzia è ora per l’Amatori. Nei tesissimi minuti finali sarà la linea del tiro libero a decidere il vincitore con Giannotto che fa All-in e sfodera un poker per le Pantere con 4 su 4 a cronometro fermo. Sul 60 a 57 dopo 39 primi e 57 secondi a zona, sulla rimessa Gators in attacco i biancorossi si mettono a uomo con l’ordine di concedere piuttosto un canestro da 2 ma di non subire il tiro del pareggio. Sulla rimessa i Gators non riescono a servire il temuto Nasari difeso benissimo da Miretti e la palla va a Zuccarelli il cui tiro va lungo senza toccare il ferro grazie anche al muro difensivo di Mondino. E’ vittoria finalmente!
Dopo i lunghi festeggiamenti si decide di fare la foto sotto il tabellone del punteggio ma si leva una voce perentoria: “Facciamola con Lui”. Ed eccola la foto sorridente dei giovani e diversamente giovani dell’Amatori sotto il poster di Nico… Sempre uno di noi!