Promo: Luci e ombre!
Pallacanestro Saluzzo – McDonalds Savigliano 70-66
(13-18; 21-8; 17-26; 19-14)
Saluzzo: Arnaudo 21, Scaletta 17, Ballatore 12, Botta 5, Gullino 5, Sabena 4, Bugliarelli 3, Martino 2, Pellegrino 0, Fino N.E All: Agasso
Savigliano: Origlia 28, Frangaj 8, Tallone 7, Gili 6, Bravo 4, Maero 6, Osella 4, Testera 3, Amateis 0, Gullino 0, Bottasso N.E, Precisvalle N.E All: Bacci. Ass: Berteina, Ramonda.
Nella prima gara del mese di marzo la Promozione targata ABS perde contro la propria bestia nera, i cugini saluzzesi di coach Agasso. Già all’andata le pantere erano uscite sconfitte di 4 punti, ed anche al ritorno il divario tra le due squadre è lo stesso.
Il primo quarto vede i biancorossi molto aggressivi sugli esterni e molto abili a volare in contropiede, Saluzzo con qualche gran giocata di Arnaudo e Scaletta riesce a rimanere a contatto, ma si va al primo riposo sul 18-13.
Il secondo periodo è il peggiore giocato da inizio anno dai ragazzi di coach Bacci. Attacco spesso arrendevole e difesa molto molle, fanno sì che Saluzzo riesca ad andare all’intervallo sul +8.
Savigliano sembra impaurita dalla fisicità dei saluzzesi e i duri contatti di gioco. I coach biancorossi spronano però i ragazzi a dare qualcosa in più nella pausa lunga.
La risposta dei ragazzi alla strigliata del coach è molto positiva, riusciamo a segnare ben 26 punti nel quarto con Origlia (mattatore dell’incontro con 28 punti) ed il “toro” Tallone. I ragazzi sono molto bravi a mettere in difficoltà i portatori di palla gialloblù riuscendo a volare a ripetizione in contropiede, riuscendo a portarsi fino al +1 di fine terzo periodo.
Nell’ultimo quarto le due squadre si equivalgono, saranno però Ballatore prima con una bomba ed Arnaudo dopo, con un canestro a 16 secondi dalla fine che regala il +2 ai suoi. Savigliano riesce anche a tirare per il pareggio con Bravo, ma la conclusione del numero 18 non va e Saluzzo si aggiudica la vittoria.
Ora ultime 8 partite dove si cercherà di vincerne il più possibile per raggiungere i playoff che erano l’obiettivo stagionale. Sarà difficile, ma non impossibile. Forza ragazzi!
Da segnalare la prova di Giò Origlia autore di 28 punti e la solidissima prova di Frangaj e Tallone sui due lati del campo. Purtroppo, da segnalare anche l’infortunio occorso a Fede Amateis, sperando non sia nulla di grave e di porterlo vedere presto in palestra.
Prossimo incontro Domenica 13 marzo ore 21:00 in casa contro Abet Bra.