Serie D: sconfitta in casa!

Condividi:

Futur Service Savigliano-Grugliasco 65-73
(19-11, 29-38, 42-56)

Savigliano: Testa A. 10, Sales 8, Miretti 22, D’Amelio 1, Mondino 10, Giannotto 12, Giordano 2, Fasson, Alladio, Brero, Bono n.e., Eula n.e. All. Testa E.
Grugliasco: Pigozzi 1, Ferrero Regis 2, Iyamu 2, Branconi 3, Belluco 7, Ciccomascolo 13, Antoniotti 7, Kirillov 1, Calzavara 28, Aquino 4, Tampellini 5.

Brutta sconfitta in casa per la serie D della Futur Service che cede al Grugliasco di Calzavara.

Dopo una buona partenza dei locali (19-11 il parziale del primo quarto) che con il quintetto di Testa A., D’Amelio, Miretti, Sales e Mondino riescono a tenere indietro i torinesi, i saviglianesi cedono di schianto nel secondo periodo con un parziale di 10 a 27 che sigilla all’intervallo il ritardo delle pantere di 9 punti: 29 a 38.

Nella ripresa Savigliano non trova la necessaria lucidità e gli ospiti incrementano ancora il vantaggio grazie a Calzavara e Ciccomascolo. Il punteggio segna un preoccupante ritardo di 14 punti. In questa fase i saviglianesi si affidano a Miretti autore di una ottima prestazione (anche due triple per lui) ma fanno vedere poco altro.

Nell’ultima e decisiva frazione l’Amatori mette in campo tutta la propria energia rimasta nel tentativo di riagganciare gli avversari. Saranno la difesa press e i canestri di Giannotto, Sales e Miretti a rimettere in discussione la partita. Sul 64 a 66 Giannotto sbaglia di pochissimo la tripla del vantaggio mentre in difesa l’arbitro punisce un tentativo di raddoppio di Sales e Testa concedendo due tiri liberi a Belluco. Il distacco torna a 4 punti e in attacco le Pantere perdono palla con Giannotto che tocca la linea laterale. Sul ribaltamento un fallo su tiro da tre di Belluco concede 3 tiri liberi al capitano della squadra ospite che li realizzerà tutti e 3 riportando, a 50 secondi dalla fine, il vantaggio di Grugliasco a 7 punti.
Gli ultimi secondi non riescono a cambiare le sorti della gara con la vittoria di Grugliasco che deve l’altalena delle proprie prestazioni alla presenze o meno del forte giocatore ex Saluzzo, Calzavara. Dopo svariate giornate di squalifica stavolta il numero 69 c’era.

Prossima partita decisiva per la salvezza domenica 20 marzo a Chieri.