Promo: un vero peccato!
Acaja Fossano – Mc Donald’s Basket Savigliano 68-64
(21-16, 18-28, 48-44)
Acaja Fossano: Mondino 16, Ascheri 15, Gastaldi 14, Tomatis 9, Stellino 5, Paval 4, Manassero 2, Rulfi 2, Terzaghi 1, Castelano, Brizio, Panero. All: Carchia
Savigliano: Testera 16, Frangaj 15, Bravo 13, Origlia 6, Maero 6, Tallone 5, Gullino 2, Barberis 1, Carena, Filomena, Bergese ne. All. Bacci. Ass: Berteina/ Ramonda.
Sconfitta amara per i saviglianesi di coach Bacci che nella terzultima gara di campionato, contro gli Acaja di Fossano (squadra molto esperta e rodata, seconda in classifica). Sconfitta che fa male in chiave classifica, anche se sperando in qualche passo falso di Saluzzo si potrebbe ancora raggiungere il quarto posto valido per il playoff ed evitare così il completamento.
La partita inizia subito con una sgasata di Mondino per gli Acaja. Il top scorer del campionato mette in grande difficoltà Savigliano che alterna diverse marcature diverse su di lui per cercare di arginarlo. In attacco purtroppo i forti aiuti difensivi degli Acaja generano numerose palle perse che la squadra di casa concretizza con facili contropiedi. Il primo quarto finisce sul +5 Fossano.
Nel secondo periodo i ragazzi biancorossi faticano a trovare la via del canestro e spesso si intestardiscono forzando alcune scelte di tiro. Non trovando fluidità in attacco, ne risente anche la difesa ed infatti Fossano va avanti nel punteggio anche di 18 punti. Vedendo le difficoltà difensive della propria squadra lo staff saviglianese opta per schierare la squadra a zona 3-2. Questo cambio di difesa sembra dare nuova vita ai saviglianesi che riescono a riavvicinarsi e ad andare all’intervallo sul 39-28 Acaja.
Nel terzo quarto la zona dà i suoi frutti, Fossano fatica a trovare buone soluzioni di tiro, sarà il solo Ascheri a trovare con continuità il fondo della retina dalla distanza. I ragazzi del trio Bacci/Berteina/Ramonda sono invece bravi ad approfittare delle difficoltà della squadra di casa e con Testera e Frangaj riescono a ricucire piano piano il gap con gli avversari. Peccato per i diversi errori in lunetta perché avrebbero potuto addirittura portare Savigliano avanti. Il terzo quarto si conclude sul 48-44 Fossano.
Nell’ultimo periodo la Mc Donald’s Savigliano dà il tutto per tutto, un indemoniato Testera con 3 triple e un chirurgico Frangaj riescono a portare le Pantere fino al +2, cosa che sembrava impensabile quando si era andati sotto di 18 lunghezze. La partita prosegue in equilibrio con tante emozioni e tanti cambi alla guida della partita. Si arriva a circa un minuto e mezzo dalla fine con Savigliano a +4.
In attacco la squadra pasticcia contro la 2-3 avversaria e permette agli Acaja di attaccare, Fossano riesce a tirare un paio di volte nell’azione fino a quando Gastaldi recupera un rimbalzo in attacco e realizza col fallo. Dopo il libero supplementare l’Acaja va a meno 1. Nell’ azione successiva, altra palla persa saviglianese e altro fallo e canestro di Gasstaldi, che ribalta la gara portando i suoi sul +2.
Dopo il time-out di coach Bacci la squadra biancorossa non riesce a sfruttare bene l’ultimo possesso regalando la partita alla squadra di coach Carchia per 68-64.
“Un vero peccato – commenta amareggiato coach Bacci- Probabilmente da quando abbiamo messo in campo la zona avremmo meritato di vincere la partita e ci siamo andati nuovamente vicinissimi, non dovevamo peccare di lucidità nei momenti concitati della partita. Sono comunque orgoglioso dei miei ragazzi, il gruppo che si è creato dal punto di vista umano è uno dei migliori in cui sia mai stato e questo poi si vede sul campo durante le partite e durante gli allenamenti. C’è molto rammarico per aver perso 5/6 partite con uno scarto inferiore ai 5 punti, fossimo stati un pelo più cinici probabilmente ora staremo festeggiando un posto ai playoff. Finché la matematica non ci condanna definitivamente noi continuiamo a lottare e sperare nei passi falsi degli avversari.”