Serie D: All’Amatori il primo round!

Condividi:

Futur Service Savigliano – Grugliasco 77-64
(22-22, 38-35, 58-48)

Futur Service Savigliano: Giordano 19, Mondino 15, Bertello 12, Eula 8, Giannotto 13, Brero 1, Testa A. 5, Sales 3, D’Amelio , Bono n.e. Miretti n.e. all. Testa E.

Grugliasco: Antoniotti 20, Converso 3, Tampellini 4, Iyamu 4, Calzavara 23, Pigozzi 5, Kirillov 5, Branconi, Garbero, Belluco, Popolo, Aquino. All. Mastrorilli

Dopo una partita molto positiva per i colori biancorossi Savigliano si aggiudica l’andata del quarto di finale con Grugliasco grazie ad una buona prova corale e una buona difesa sui temuti torinesi.

Il primo quarto, finito in parità, vede le due squadre affrontarsi con grande determinazione. Per i locali un ottimo Bertello si prende molte responsabilità segnando con continuità (i suoi 12 punti saranno tutti nel primo quarto) mentre per gli ospiti il lungo Antoniotti, con due triple, mette un po’ in crisi la difesa delle pantere.

Nel secondo periodo l’Amatori prova ad allungare. Saranno capitan Giannotto, Mondino ed Eula a mettere punti a referto mentre in difesa D’Amelio limita Calzavara. Per il Grugliasco ancora Antoniotti e Pigazzi mantengono il divario a soli 3 punti: 38-35.

Dopo l’intervallo gli esterni Giannotto e Giordano segnano con continuità dalla linea dei 6,75 prendendo insieme ai compagni Brero, Testa e Sales un vantaggio di dieci punti. Gli ospiti continuano ad affidarsi ad Antoniotti e Calzavara.

Nell’ultimo periodo sarà proprio il temuto ed esperto Calzavara a prendersi molte responsabilità nel tentativo di ricucire lo strappo. Per le pantere saranno Giordano e Mondino  a controbattere chiudendo per Savigliano sul 77 a 64.

In definitiva una partita che ha messo in luce alcune individualità: la buona partenza di Bertello, l’ottima prova di Giordano e Giannotto con ottime percentuali nel tiro da lontano e la solidità di Mondino sia dentro che fuori. L’attacco ha permesso di segnare molti punti, ma la difesa ha fatto un mezzo capolavoro. D’Amelio pur non segnando è risultato determinante per l’ottima difesa su Calzavara bel aiutato dalla solidità difensiva di Brero ancora partito negli starting five.

Il ritorno di domenica 29 maggio a Grugliasco determinerà l’accesso alla semifinale. Saranno sufficienti 13 punti di scarto? Non ci resta che attendere..