La giovane D!

Condividi:

Dopo la buona stagione scorsa, interrotta nella semifinale di Coppa Piemonte nel maggio scorso, è tempo di grandi novità per la Serie D dell’Amatori Basket Savigliano.

Le prime novità riguardano il cambio dello Staff Tecnico. Abbandonano la D coach Enrico Testa e il suo fido assistente Mattia Racca, quest’ultimo salito in C Gold come assistente di Antonello Arioli. Al loro posto ci saranno Luca Bacci dopo una buona stagione con la Promozione lo scorso anno e che seguirà anche la Under 19, oltre alla CGold come assistente ed Andrea Gallo che si occuperà anche della squadra Under 15 nonché della preparazione fisica di U19 e C Gold.

I due coach, rispettivamente classe ’98 e ’97, avranno per le mani una squadra sicuramente ringiovanita (come da scelta tecnica societaria) ben coadiuvata da un gruppo di esperti senior per far crescere in un campionato come la D i ragazzi del proprio vivaio.

Rispetto alla stagione scorsa lasciano la squadra il “Lupo” Andrea Testa che appende le scarpe al chiodo, Gabriele Sales che si accasa agli Acaja Fossano dopo 10 stagioni con le Pantere, il lungo Andrea Fasson a causa di un brutto infortunio al ginocchio ed Andrea Eandi “Endo” il capitano di mille battaglie ed il più affezionato a questo gruppo della Serie D.

Per Endo la decisione è di accasarsi momentaneamente nella Promo ABS per riuscire a recuperare al meglio dall’infortunio al crociato che lo sta tenendo lontano dal campo da due stagioni. Per lui non si chiudono ovviamente le porte della Serie D, infatti continuerà a seguire la squadra e compatibilmente con gli impegni della Promo anche ad allenarsi ogni tanto con i suoi storici compagni.

A tutti questi ragazzi va un grande in bocca al lupo per il proseguo delle proprie carriere e un ringraziamento per il grande impegno messo in campo in questi anni.

Veniamo però ora al roster a disposizione dei coach Bacci e Gallo.

Nei 12 convocati dai coach ci sarà una novità, infatti vi sarà un turnover tra i senior e ne verranno convocati 6 in ogni partita, mentre gli altri 6 spot sono riservati a giovani in arrivo dal settore giovanile.

Dopo 6 stagioni di Serie C (tra Gold e Silver) sempre tra le file delle pantere torna a vestire la maglia della Serie D il classe 1985 Andrea Icardi. Cebano d’origine, ma pantera d’adozione, Ik ha deciso di sposare la causa del nuovo progetto societario e siamo sicuri che darà un enorme mano alla squadra sotto i tabelloni, nonché permetterà ai giovani di crescere dando loro consigli e insegnamenti molto importanti dall’alto della sua grande esperienza.

Sempre nel reparto lunghi ci sono i confermatissimi Paolo Mondino detto “Ciollo” classe ’92 e Marco Eula detto “Lelli” classe ’93 che lotteranno ancora sotto le plance per la Serie D ABS.

Novità nel reparto lunghi è quella di Roberto Frangaj, classe ’98 e compagno di mille battaglie sul campo con i due coach. “Bobby” tornato lo scorso anno, dopo tre anni di inattività, con la Promo ha ben figurato confermandosi come uno dei migliori lunghi della categoria, tanto da meritarsi la chiamata per la categoria superiore.

Sempre dalla Promo ABS arriva Giorgio Origlia, classe ’97, che dopo essersi consacrato come uno dei migliori realizzatori della Promo sale in Serie D, sicuramente una grande sfida per lui, ma siamo sicuri ripagherà la fiducia che lo staff ha in lui con tutto il suo talento e la possibilità di giocare in più ruoli sia fronte che spalle a canestro.

Negli esterni ci sono tre riconferme: Simone Bertello classe ’90 e miglior realizzatore della squadra nella scorsa stagione, Andrea Giannotto classe ’96 vero cuore della squadra e quello che da più anni veste la canotta della Serie D ed anche grande coach tra le file delle pantere, Nicolò Damelio, classe ’99, che delizierà ancora il Ferrua con le sue giocate 1vs1, ma dimostrerà anche la sua crescita avuta come playmaker.

A loro si aggiunge sempre dalla Promo il classe 2000 Matteo Maero reduce da una super stagione e chiamato ad un anno di grande crescita per guadagnarsi minuti ed esperienza in Serie D.

Nel gruppo di Senior ci sono ancora due ragazzi, al momento infortunati, ma che dovrebbero rientrare nella rotazione tra i giocatori più esperti di coach Bacci. Si tratta di Max Masento, classe ’90, alle prese con la riabilitazione dal crociato e Paolo Brero, classe ’98, in recupero da un intervento chirurgico.

Come specificato a questo gruppo di Senior verrà affiancato un gruppo di giovani molto interessante e sicuramente pronto per ben figurare in D.

I primi due sono i due inseparabili classe 2001 Federico Miretti e Matteo Giordano, giunti ormai alla terza stagione in questa categoria. I due ragazzi dimostreranno la crescita avuta nelle scorse due stagioni e delizieranno i tifosi del PalaFerrua “Mirry” con il suo atletismo e “Teo” con la sua grande precisione al tiro da fuori. Entrambi i ragazzi saranno sicuri di avere un posto nelle rotazioni dei coach, ma siamo sicuri che cercheranno comunque di lavorare giorno dopo giorno in palestra per crescere sempre di più.

Nei “canterani” vengono confermati Lollo Alladio e Mattia Bono, entrambi classe 2004 che hanno già fatto parte della squadra lo scorso anno con coach Testa. A loro si aggiungono Mattia Giraudo, classe 2003 di ritorno da un infortunio al ginocchio, ma sicuramente di grande interesse e sul quale la società crede molto e Stefano Marchetti, classe 2004 anche lui rientrante da un infortunio alla caviglia nel finale di stagione, ma sicuramente ragazzo di grande talento.

Ai loro potrebbero essere aggiunti anche altri giovani del vivaio vista la grande sincronia nello staff che la società ha voluto creare tra U17, U19, Serie D e Serie C Gold.

Questo, dunque, il roster a disposizione di coach Bacci e del suo vice Gallo, sicuramente una squadra ambiziosa e che punta molto sulla crescita dei propri giovani per fare una stagione di assoluto livello in questo campionato.

La squadra inizierà gli allenamenti mercoledì 24 agosto con tre sedute di lavoro tecnico, mentre da lunedì 29 si aprirà la stagione con il consueto raduno, la preparazione fisica ed i primi veri allenamenti e test sul campo.

Non si sa ancora né il girone, né la data di inizio del campionato, ma seguiranno aggiornamenti sui nostri canali social.

Ai coach ed ai ragazzi un grande in bocca al lupo da parte della società!