Nuovi acquisti per le Pantere!

Condividi:

Il mercato estivo del basket piemontese è entrato nel vivo e anche l’Amatori Basket Savigliano, dopo la riconferma di coach Arioli, vuole rinnovarsi per ambire ad ottimi risultati durante il prossimo campionato. Il primo acquisto per la stagione 2022-23 è Emanuele Rosso, ala piccola ancora giovanissima, classe 2002, cresciuto cestisticamente a Cuneo.

Nell’ultima stagione ha partecipato al campionato serie D a Mondovì, con ottime prestazioni, in particolare ha realizzato quasi 20 punti di media a partita. Emanuele ha commentato così la sua firma con la squadra biancorossa:

“Sono riconoscente al presidente Testa per avermi offerto l’opportunità di poter partecipare al campionato di C Gold. Sono felice di poter essere allenato da un coach esperto come Arioli, penso possa aiutarmi nel mio percorso di crescita; quindi, non vedo l’ora di poterci lavorare insieme.

Sono il primo a sapere che sin da subito non giocherò i minuti che effettivamente potrei avere, ma cercherò di sfruttare al massimo quelli che mi verranno concessi per poter aiutare la squadra. Se riuscirò ad ottenere il posto da titolare saprò di essermelo guadagnato e quindi cercherò di ripagare la fiducia che mi sarà data. Il mio obiettivo per questa stagione è quello di aiutare la squadra a cercare di ripetere l’ottima stagione scorsa e anche sfruttare al massimo questa occasione per ottenere maggior esperienza e informazioni per poter migliorare in ogni aspetto del mio gioco”.

Il secondo acquisto è una vecchia conoscenza saviglianese, Marvin Agboban ha militato in biancorosso dal 2013 al 2015, guadagnandosi meritatamente il rispetto del pubblico. Dopo numerose stagioni al Kolbe Torino e alcune esperienze a Cuneo e Ciriè torna a calcare da padrone di casa il parquet del Palaferrua.

“Giocherò con compagni per la maggior parte nuovi, così come il coach, ma so che in squadra ci sarà Maccario, un mio ex compagno di Cuneo e, sempre dalla squadra di Cuneo, il mio under Rosso, detto Rouge. Quello che mi aspetto da questa stagione è di riuscire ad integrarmi nella squadra e giocare un bel campionato. Questo proposito per me è molto importante in quanto voglio riconfermare la mia immagine sul territorio delle Pantere, mostrando le mie capacità e dando il maggior apporto possibile alla squadra”.

Passando al reparto lunghi, il nuovo acquisto dell’Amatori Basket Savigliano è Stefano Gioda, ala Grande classe 1999 di 197cm, che firma con le Pantere dopo aver vinto il campionato di C Silver con la “Langhe e Roero Basketball” nella stagione 2021-22.

Stefano compie tutto il percorso Mini Basket e l’under 13 ad Alba, per poi trasferirsi alla Junior Casale, squadra nota per raccogliere i migliori prospetti della regione, dove rimane fino al 2016. Con la maglia rossoblù disputa i campionati giovanili dall’under 14 all’Under 20, confrontandosi con squadre di assoluto livello e raggiungendo in numerose occasioni le finali nazionali di categoria. Debutta inoltre in Serie C Gold, crescendo fisicamente e tecnicamente.

Nella stagione 2016/2017 Stefano torna ad Alba, entrando in pianta stabile in C Gold, raggiungendo la promozione nello stesso anno e disputando dunque le successive stagioni nel campionato di serie B. Ecco alcune parole del nuovo giocatore biancorosso:

“Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura a Savigliano, conosco molto bene l’ambiente avendo battagliato per la vittoria numerose volte sul parquet sia a livello giovanile che senior. Fin dalle prime telefonate con coach Arioli ho potuto constatare la serietà del progetto della società e intravedo dunque una stagione molto positiva. Penso che formeremo un buon gruppo di giocatori e faremo il possibile per raggiungere i playoffs e magari anche qualcosa in più. Personalmente cercherò di dare un buon contributo alla squadra in termini di spazi interni. Sarà un campionato lungo e pieno di sfide, ma sono un ragazzo pronto a cui piace mettersi alla prova. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”.

Infine, il colpo da maestro del presidente Testa è Andrea Danna, play maker di 180 cm, classe 1990 e figlio d’arte, il padre Federico ha infatti allenato in Serie A ed A2.

Danna inizia a giocare a pallacanestro a Biella e, dopo l’intera trafila delle giovanili, debutta in Serie A nel 2008. Seguono quattro anni al CUS Torino e poi due esperienze toscane, nel 2013/14 a Martina Franca e nel 2014-15 a Cecina in Serie B. Dopo il ritorno a Biella in A2, firma un contratto con Alba, con la quale partecipa al campionato di Serie B per cinque anni. Di seguito le prime parole in biancorosso del nuovo playmaker:

“Quest’anno è stato un po’ particolare perché dopo cinque stagioni in serie B ad Alba (diventata Langhe e Roero n.d.r.) ho dovuto scegliere tra continuare a fare il giocatore semiprofessionista oppure scendere di livello continuando ad essere istruttore minibasket ad Alba. In quest’ottica Savigliano, dove gioca anche mio fratello Pietro, mi è sembrata la scelta migliore e, parlando con Coach Arioli e il presidente Testa, mi sono convinto della bontà del progetto.

La nostra sarà una squadra nuova e visti i numerosi acquisti, le prime settimane saranno fondamentali per conoscerci tra compagni. Sicuramente, l’esperienza di coach Arioli sarà utile per formare al meglio il gruppo. Sono diversi anni che non partecipo al campionato di serie C Gold piemontese; dunque, non conosco a pieno il livello del campionato, ma so che ci sono alcune squadre forti che ambiscono alla promozione. Il nostro obiettivo non sarà la vittoria del campionato a tutti i costi, ma cercheremo di ottenere il massimo da ogni partita, per poi vedere ad aprile e maggio se potremo giocarci i playoffs”.