Quadrangolare serie D

Condividi:

In data 25 settembre 2022, presso il Palaferrua, è andato in scena il secondo torneo quadrangolare, questa volta di serie D, che ha visto impegnati la nostra squadra guidata dal duo Bacci-Gallo, Olimpo Alba, Bea Chieri e Granda College Cuneo, tutte squadre della stessa categoria.

Prima semifinale: FuturService Savigliano – Olimpo Alba 77-69

(23-18; 21-15; 26-14; 7-22)

FuturService Savigliano: Eula 5, Bertello 1, Maero 4, Giannotto 4, Miretti 4, Giraudo 12, Origlia 8, Mondino 19, Alladio 8, Bono, Marchetti 12, D’amelio. All.: Bacci, Gallo.

Prima semifinale mattutina che vede in campo le Pantere dei coaches Bacci-Gallo impegnate contro l’Olimpo Alba. Le due squadre partono subito forte mettendo in mostra una buona intensità offensiva e difensiva, buone percentuali al tiro e ottime azioni collettive. In questo primo periodo sono le Pantere a mettere il naso avanti, chiudendo con il risultato di 23-18.

Il secondo quarto rispecchia quanto visto in quello precedente, dove i saviglianesi fanno intravedere ottime trame offensive frutto di giocate individuali e collettive importarti, diverso il discorso difensivo, in cui si fa molta fatica a tenere l’1vs1 e vengono concessi molti rimbalzi offensivi a una squadra meno dotata fisicamente.

Al rientro dalla pausa le Pantere mettono la freccia e decidono di mettere in cassaforte la partita grazie ad un super Mondino, in stato di grazia e capace di realizzare 16 punti praticamente consecutivi, chiudendo con 19 totali. Al termine del terzo periodo il tabellone recita 70-47 in favore di Savigliano.

Nell’ultima frazione le Pantere staccano completamente la spina e Alba, grazie ad una specie di difesa “press”, riesce a recuperare un sacco di palloni convertendoli poi in punti facili in contropiede. Per fortuna il vantaggio maturato nei primi tre periodi permette a Savigliano di portare a casa l’incontro sul risultato finale di 77-69.

Seconda semifinale: Bea Chieri-Cuneo 73-69

Finale 3°- 4° posto: Cuneo – Olimpo Alba 70-69

Finale 1°- 2° posto: FuturService Savigliano – Bea Chieri 61-59

(17-16; 14-20; 17-13; 13-10)

FuturService Savigliano: Eula, Bertello 7, Maero 2, Giannotto 10, Miretti 8, Giraudo 6, Origlia 6, Mondino 8, Alladio 8, Marchetti 5, D’Amelio 1, Carena. All: Bacci, Gallo.

Finale per decretare la vincitrice del torneo che vede scendere in campo le Pantere contro la forte e sorprendente Bea Chieri, un mix di giocatori giovani e senior molto atletici e ben attrezzati in ogni ruolo.

La partita parte all’insegna del totale equilibrio, con entrambe le squadre ben organizzate soprattutto in attacco, le percentuali al tiro, come ci si poteva aspettare, sono ben più basse rispetto alle partite del mattino a causa della stanchezza che si inizia a intravedere già dalla palla a due. Il primo periodo termina con il risultato di 17-16 in favore dei padroni di casa.

Nel secondo quarto gli ospiti tirano fuori la grinta e aggiustano le loro percentuali al tiro, i Saviglianesi faticano a tenere il ritmo degli avversari subendo tanti canestri in 1vs1 e perdendo tanti palloni nella metà campo offensiva. All’intervallo lungo si va sul 31-36 in favore di Chieri.

Negli ultimi periodi i Saviglianesi reagiscono, consapevoli della propria forza, e minuto dopo minuto riescono a crescere di intensità e ritmo. Alcune soluzioni personali e ottimi tiri piedi per terra frutto di vantaggi sfruttati alla perfezione, permettono ai padroni di casa di andare in vantaggio e mantenere il naso avanti fino alla fine. La partita termina con il risultato di 61-59 in favore di Savigliano.

La società ci tiene ad augurare buona stagione a tutti e a ringraziare gli atleti per l’impegno messo in campo e le società per la disponibilità e la sportività dimostrata. È stata una super domenica di sport da ripetere sicuramente!