Torneo C Gold

Condividi:

Nelle giornate di venerdì e sabato si è svolto al Palaferrua un quadrangolare tra Cogal Savigliano, Bra, Cus Torino e 5 Pari Torino.

Prima semifinale: Cogal Savigliano – Abet Bra 72 -51

Cogal Savigliano: Danna A. 11, Danna P. 6, Baruzzo 16, Gioda 13, Rosso 8, Giorsino, Maccario 16, Raviola 2, Grezda, Agboban, Biga. All.: Arioli.

È stata una partita equilibrata quella che ha visto contrapporsi la compagine saviglianese a quella dei cugini braidesi. Le due squadre si sono dimostrate molto solide difensivamente con Bra che messo in mostra le qualità che la eleggono a principale candidata della vittoria del campionato di C Silver. D’altronde con nomi come Cortese, Negro e Eirale non si può puntare ad altro, ottime individualità che se poste all’interno di una squadra con un gioco fluido possono fare veramente male.

Verso la fine del terzo periodo le Pantere riescono a trovare ritmo in attacco e alzano le barricate in difesa, riuscendo a scavare un solco che porta alla vittoria di una ventina di punti.

Seconda semifinale: 5 Pari Torino – Cus Torino 77-75

Finale 3° – 4° posto: CUS Torino – Abet Bra 67-62

Finale 1° – 2° posto: Cogal Savigliano – 5 Pari Torino 95-65

(18 – 24, 23 – 14, 32 – 7, 22 – 20)

Cogal Savigliano: Danna A. 17, Danna P. 6, Baruzzo 17, Gioda 4, Rosso 14, Giorsino 10, Maccario 18, Grezda 1, Agboban 8. All.: Arioli.

Nella finale del torneo di Savigliano, 5 Pari parte molto forte, spinta dalla punta di diamante Calabrese, ben supportato da percentuali altissime al tiro di tutti i suoi compagni. Al contrario le Pantere nella prima frazione peccano un po’ di presunzione, non applicandosi nel gioco fluido che aveva contraddistinto il resto della prestagione.

Nel secondo quarto la Cogal però si sveglia e riesce a ricucire il gap, mettendo il naso in avanti per la prima volta nel match. Il trio di esterni Maccario, Danna (Andrea), Baruzzo la fa da padrone e sbaraglia la difesa ospite.

Nella terza frazione i saviglianesi sono perfetti in difesa, non concedendo quasi nulla ai torinesi, mentre l’attacco continua a girare a dovere, con il giovane Rosso e Giorsino a comandare sotto le plance.

L’ultimo periodo è condizionato da un calo di intensità da ambo le parti, dovuto alle due partite in due giorni ed una forma non ancora ottimale. Il match diventa quasi un incontro di ping-pong nel quale ad un canestro della squadra di casa corrisponde un altro degli ospiti.

Savigliano si aggiudica il torneo e soprattutto ha dimostrato di saper gestire bene le difficoltà e giocare in modo fluido in attacco. Tutto fa ben sperare per ottenere buone soddisfazioni in campionato, a partire dall’esordio a Rapallo.