C Gold: che fatica!

Condividi:

Cus Torino- Cogal Savigliano 43-50

(11-20; 18-12; 9-12; 5-6)

Cogal Savigliano: Maccario 15, Danna A. 12, Gioda 9, Danna P. 6, Rosso 6, Baruzzo 2, Giorsino 0, Agbogan 0, Carena 0, Biga ne All: Arioli Ass: Racca, Bacci.

Cus Torino: Conti 9, Porcella M.9, Pietra 9, Petitti 8, Bonadio 4, Loro 2, Galliera Ricci 2, Marangon 0, Celada 0, Tatsopsta 0, Porcella A. 0. All: Porcella Ass: Subbiani.

Partita molto complessa per la Cogal Savigliano, che deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio della giovane CUS Torino.

Nella sfida al Palasport di Via Panetti coach Arioli schiera in quintetto Danna A, Maccario, Baruzzo, Gioda e Rosso, mentre coach Porcella risponde con l’ex di serata Conti, Porcella M, Petitti, Bonadio e Porcella A.

I biancorossi partono bene in attacco riuscendo a trovare qualche buona soluzione vicino a canestro e una buona circolazione di palla. Il grosso problema sarà nella metà campo difensiva, dove vengono concessi troppi rimbalzi offensivi ai cussini, il che porta a secondi tiri e a caricare di falli la formazione saviglianese. Con un gioco da 3 punti di Gioda si riesce comunque a chiudere il primo quarto sul 20-11.

Per limitare il problema falli le Pantere si schierano a zona in difesa, ma ciò non risolve il problema a rimbalzo. La formazione di casa domina sotto il canestro di Savigliano riuscendo ad avere sempre seconde opportunità per attaccare. Sul finale di quarto il CUS si fa sotto arrivando all’intervallo sul -3 (32-29).

Dal terzo quarto la partita cresce di intensità, ma cresce anche di confusione. Le due squadre lottano su tutti i palloni, i contatti fisici sono molto forti, le difese asfissianti e ciò porta ad un peggioramento delle percentuali di tiro di entrambe le squadre.

Savigliano fatica contro i cambi difensivi del CUS e solo con qualche soluzione di Maccario e di Danna riesce ad aprire la difesa. Le Pantere però hanno maggiore copertura a rimbalzo con Rosso che recupera tutti gli errori al tiro dei torinesi non concedendo seconde chances. Il terzo quarto si chiude sul 44-38 per le Pantere.

Nell’ultimo periodo praticamente non si segna mai, le percentuali dal campo ed in lunetta scendono drasticamente per tutte e due le squadre. I ragazzi di coach Arioli riescono comunque a lottare con le unghie e con i denti e a portare a casa un’insidiosissima partita sul punteggio di 50-43.

“Partita molto complicata per la fisicità del CUS e per le nostre percentuali al tiro molto basse – commenta il vice Racca – In attacco avremmo potuto lavorare meglio sui cambi difensivi. Fortunatamente nonostante la cattiva giornata al tiro siamo riusciti a tenere gli avversari a basso punteggio e a portare a casa la partita”.

Prossimo impegno: Sabato 22 ottobre, Cogal Savigliano – BEA Chieri, Palaferrua, ore 21:15.