Serie D: vittoria all’overtime!
Orbassano – FuturService Savigliano 57-58
(12-13; 16-11; 9-13; 11-11; 9-10)
Orbassano: Balestrieri 14, Dabbene P. 10, Americo 9, Liso 8, Riello 6, Cristiano 6, Tarulli 2, Buoso 2, Mazzetto 0, Valentini 0, Dabbene M.0, Calcagni 0. All: Ramazzina.
FuturService Savigliano: Icardi 25, Alladio 8, Giannotto 6, Giordano 5, Damelio 4, Giraudo 4, Miretti 3, Mondino 3, Maero 0, Marchetti 0, Bono n.e, Eula n.e All: Bacci Ass: Gallo.
Savigliano nella palestra di Rivalta sfida la neopromossa Orbassano, squadra composta da un mix di giocatori molto esperti e tanti giovani. La partita è ostica, storicamente sul campo di Rivalta facciamo molta fatica e questa partita è lo specchio di quelle giocate in passato.
I biancorossi schierano in quintetto: Giraudo, Giannotto, Miretti, Alladio e Mondino. Sarà subito il giovane Lollo Alladio a fare un parziale per i saviglianesi che, però, faticano a trovare buone soluzioni in attacco visto gli spazi molto stretti. Inoltre, Orbassano è una squadra che gioca bene insieme e mette molto in difficoltà i ragazzi targati FuturService.
Il secondo periodo è all’insegna della squadra di casa che con una raffica di triple e la difesa a zona 2-3 riesce a prendere qualche punto di vantaggio dai saviglianesi.
Nel terzo quarto i ragazzi del duo Bacci-Gallo nonostante fatichino a trovare la via del canestro, alzano l’intensità difensiva, riuscendo ad impattare nel punteggio. L’ultimo quarto è al cardiopalma con entrambe le squadre che non riescono a fare l’allungo finale. Con una tripla di Dabbene la partita sembra finita, ma un Icardi formato MVP riesce con due liberi a portare la partita ai supplementari.
Nel supplementare è sempre Ik a fare la differenza in attacco, dominando sotto le plance. Anche perché le polveri bagnate dei nostri tiratori non si accendono neanche nel momento decisivo, le statistiche segneranno un impietoso 2 su 30 dalla linea dei tre punti a fine gara. In difesa Miretti la fa da padrone e concede poco o nulla agli avversari. L’ultimo minuto vede Savigliano sopra di 1 e Orbassano che pasticcia regalando una vittoria molto importante, ma sofferta più del dovuto ai biancorossi.
“Siamo soddisfatti del risultato – commenta coach Bacci – la partita era molto complicata e su un campo difficile. Ad aggiungersi a queste difficoltà anche percentuali al tiro veramente molto basse e difficoltà ad attaccare sia la difesa a uomo che la zona. Siamo stati però bravi a non smettere mai di crederci e a portare a casa il risultato.”
Prossima settimana esordio casalingo contro Beinasco, una delle squadre più forti del girone, domenica 6 novembre, ore 21:00 al Palaferrua.