U15 Silver: seconda vittoria, ma che fatica!

Condividi:

Gerbaldo decorazioni Savigliano – Basket Mondovi 60-57

(18-17; 15-18; 10-11; 17-11)

Savigliano: Bergese, Calvi, Rossi, Arese, Robutti, Chiapello, Coisson, Isoardi, Otella, Ambrosino, Sogno, Depetris All: Gallo Ass: Ramonda

Seconda partita del campionato Under 15 Silver con le giovani Pantere targate Gerbaldo decorazioni, del duo Gallo – Ramonda, che ospitano tra le mura amiche del Palaferrua il Basket Mondovì.

Partita molto complicata già dalla palla a due, soprattutto dal punto di vista difensivo, vero tallone d’Achille dei biancorossi. I padroni di casa faticano e difendere su soluzioni personali in 1vs1 e concedono molti rimbalzi in attacco, convertiti poi in facili canestri da dentro l’area. In attacco le Pantere sono brave a sfruttare la loro maggior velocità in campo aperto riuscendo a trovare facili soluzioni in contropiede e buone combinazioni offensive a difesa schierata. Il primo periodo termina con il risultato di 18-17 in favore di Savigliano.

Nel secondo quarto i biancorossi calano ulteriormente di intensità difensiva, faticando e non poco a contenere la maggior forza fisica di alcuni giocatori avversari sotto il canestro. Nella metà campo offensiva calano anche le percentuali al tiro soprattutto vicino al ferro, dove si commettono molti errori in situazioni di 1vs0. La prima parte di gara termina con il risultato di 33-35 in favore di Mondovì.

Dopo l’intervallo, entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro con continuità, e sale il nervosismo generale, soprattutto nelle file biancorosse. Questo porta a troppe situazioni personali di 1vs5 e il gioco di squadra ne risente notevolmente. Il terzo periodo termina con il risultato di 43-46 in favore di Mondovì.

Nell’ultimo quarto i giovani saviglianesi si riuniscono e finalmente si riinizia a giocare di squadra. Aumenta l’intensità difensiva che permette di recuperare un sacco di palloni e a correre in contropiede convertiti poi in canestri facili da dentro l’area. Le Pantere sono brave a mettere il naso avanti e a portare a casa il risultato finale. La partita termina con il risultato di 60-57 in favore di Savigliano.

“Partita con alti e bassi, soprattutto in difesa, dove abbiamo concesso troppi secondi tiri da rimbalzi offensivi. Siamo stati poco aggressivi e ci è mancata un po’ di grinta e voglia di buttarci sulle seconde palle, dobbiamo migliorare sul fatto di tenere sempre alta l’intensità, soprattutto in difesa, perché ci permette di giocare meglio in attacco. Bravi a riprenderla nel finale”. Questo il commento di Coach Gallo al termine della gara.

Prossimo impegno: Martedì 15 Novembre a Rivalta contro Area Pro 2020 alle ore 18:00.