U19 Gold: calo fisico nel finale!

Condividi:

Area Pro – Metalresine Savigliano 85 – 69 

(20-18; 16-12; 20-23; 29-16)

Metalresine Savigliano: Giordanengo 27, Alladio 12, Bono 9, Marchetti 6, Biga 6, Carena 5, Rosso 2, Piuma 2, Ambrosino 0 All: Bacci Ass: Berteina.

Area Pro: Di Martino 23, Teppa 18, Garino 13, Cabodi 11; Marengo 10, Tarulli 9, Cerutti 1, Osenga 0, Allais Vie 0, Zennaro ne, Avite ne, Carignano ne All: Ricchini Ass: Salamone.

Nella quinta giornata di campionato, Savigliano fa visita ad Area Pro, squadra ancora a secco di vittorie, ma che disputa anche il campionato di Serie D con il nome di Oasi Laura Vicuna e quindi avversario ostico per i ragazzi di coach Bacci.

La partita inizia bene per le Pantere, che riescono a trovare buone conclusioni vicino a canestro con i propri lunghi, peccato che la metà campo difensiva conceda troppo alla squadra di casa.

Nel secondo quarto Area Pro alza la pressione e prova a scappare nel punteggio, ma i biancorossi dopo un time-out riescono a riavvicinarsi e ad andare all’intervallo sotto di 6 lunghezze.

Ad inizio terzo quarto Savigliano aggancia e anche supera anche Area Pro, guidati da un Giordanengo in giornata di grazie e ad Alladio che lotta come un leone nonostante l’infortunio del primo quarto. Purtroppo, Marchetti è costretto a uscire per falli e un infortunio alla caviglia per Mattia Bono compromette un po’ la partita per i saviglianesi. La bomba sulla sirena di Di Martino, il migliore dei padroni di casa, sembra spezzare un po’ le gambe a Savigliano.

Nell’ultima frazione le due squadre rimangono a contatto per i primi 5 minuti, poi, complice un netto calo fisico dovuto a rotazioni molto corte (solo 9 giocatori a referto, ai quali si sommano i falli ed i due infortunati) Area Pro riesce a piazzare un break decisivo chiudendo sul +16, che è sicuramente un divario che non rispecchia quanto visto in campo.

“Peccato essere venuti a giocare in una situazione di difficoltà dal punto di vista numerico – commenta coach Bacci – probabilmente con qualche rotazione in più non avremmo accusato il calo fisico che abbiamo avuto nel finale. In difesa sicuramente dobbiamo lavorare meglio e con più attenzione ai particolari perché abbiamo concesso troppi punti, in attacco invece stasera abbiamo fatto una buona gara bilanciando bene le nostre conclusioni. Resta un po’ di rammarico per la sconfitta, ma sono soddisfatto dell’atteggiamento agonistico messo in campo dai miei ragazzi dopo due brutte prove con Tam Tam e Cuneo”.

Prossima sfida dove bisognerà cercare di guadagnare i due punti Mercoledì 23 alle 19.30 in casa contro Moncalieri.