Serie D: il derby è biancorosso!

Condividi:

FuturService Savigliano – ASD BC Gators 76-64

(17-13; 9-10; 25-20; 25-21)

FuturService Savigliano: Giraudo 15, Miretti 14, Marchetti 12, Maero 10, Damelio 8, Icardi 6, Eula 6, Bertello 3, Giannotto 2, Bono 0, Alladio 0, Giordano NE. All: Bacci Ass: Gallo

Finalmente nella città di Savigliano, tra le mura del Palaferrua, è tempo dell’attesissimo derby tra le Pantere, targate FuturService, e i cugini Gators.

I padroni di casa scendono in campo con Giraudo, Giannotto, Miretti, Alladio e Icardi.

I Gators partono subito forte con un mini-parziale di 8-2 affidandosi alle doti sotto al canestro del loro miglior giocatore Marengo. Le Pantere reagiscono subito grazie a un paio di canestri da 3 punti dell’ispirato Giraudo che riportano il match in parità. Da quel momento i biancorossi non si guardano più indietro e iniziano a spingere il piede sull’acceleratore. Le Pantere mettono forte pressione sui giocatori avversari recuperando molti palloni e convertendoli in buone soluzioni in contropiede. Il primo periodo termina con il risultato di 17-13 in favore di Savigliano.

Nel secondo periodo gli ospiti mettono in piedi una difesa “match-up” ossia una difesa zona 2-3 che dopo 3 passaggi si trasforma in una difesa a uomo. Questo tipo di difesa mette in crisi i biancorossi, che faticano a trovare con continuità la via del canestro e sono costretti a tiri forzati a bassa percentuale. Per fortuna nella metà campo difensiva le giovani Pantere riescono a tenere botta ad ogni tentativo di rimonta avversaria, concedendo loro di recuperare solamente un misero punto a tabellone. Si va a riposo con il risultato di 26-23 in favore della FuturService Savigliano.

Nel terzo e nel quarto periodo la partita diventa veramente bella da vedere, un bellissimo spettacolo di sport che può certamente rendere orgogliosa la città di Savigliano. Le due squadre si danno battaglia su ogni pallone, difendono forte e mettono in mostra delle ottime trame offensive di squadra. Nella terza frazione le Pantere riescono ad aumentare leggermente il proprio vantaggio grazie ad un’ottima circolazione di palla e a molti contropiedi convertiti in un paio di canestri con fallo. Il risultato a tabellone recita 51- 43 in favore delle Pantere quando mancano 10 minuti al termine.

L’ultimo periodo rispecchia quanto visto in quello precedente. Le Pantere mettono in campo altissima intensità difensiva sui palleggiatori avversari costringendoli a continue palle perse o a passaggi sporchi che non consentono di trovare facili soluzioni a canestro. I padroni di casa ne approfittano e, grazie ad una fase offensiva in continua crescita, in termini di ricerca del miglior tiro possibile, riescono, minuto dopo minuto, ad aumentare il proprio vantaggio portando a casa la partita con il risultato di 76-64.

“Come tutti sappiamo, il derby è sempre una partita a sé. Oggi è stata davvero una partita spettacolare ed entusiasmante, i ragazzi sono stati bravissimi a tenere alta l’intensità per tutti i 40’ e a stare uniti fino alla fine in ogni situazione. È davvero una soddisfazione vedere come la squadra cresca partita dopo partita, ora certamente non bisogna accontentarsi di quello che abbiamo fatto ma bisogna continuare a lavorare sodo seguendo questa strada.” Questo il commento di coach Bacci al termine della gara.

Prossimo impegno: Domenica 18 dicembre, Delfini Carmagnola – Futurservice Savigliano, a Carmagnola, ore 20:30.