Promo: Bene solo a tratti!
McDonald’s Savigliano – Saluzzo 53-64
(15-20; 12-19; 12-11; 14-14)
McDonald’s Savigliano: Occelli 5, Rovani, Eandi 4, Gili 5, Cordasco, Gallo 6, Lanza 3, Bergese 2, Bravo 9, Mellano 19, Daniele, Lovera All. Frandino Ass. Ramonda
Partita a due facce per i ragazzi della promozione dei coach Frandino-Ramonda.
Nel primo quarto sono le pantere ad entrare con più energia degli avversari siglando un parziale di inizio partita di 10-2 dopo appena 3 minuti di gioco, che induce il coach della compagine ospite a chiamare time-out. Come era prevedibile che succedesse, i saluzzesi, rientranti dal time-out, limano gli errori e iniziano a trovare la via del canestro. Le pantere iniziano a pasticciare in attacco e nei secondi 5 minuti del primo quarto iniziano a prendersi qualche giro di troppo di riposo nella metà campo difensiva. Dopo 10 minuti il risultato è di 15-20 per i saluzzesi.
Purtroppo, i saviglianesi continuano nella loro brutta partita in difesa anche nel secondo periodo, infatti, sono 19 i punti concessi dalle pantere ai saluzzesi nei secondi 10 minuti, il tutto aggravato da un ormai tristemente solito momento di nervosismo, in cui i ragazzi targati McDonald’s sembrano più interessati a battibeccare con gli arbitri piuttosto che rimettere in piedi la partita. Si va all’intervallo sul risultato di 27-39 per la squadra ospite.
Al rientro la zona avversaria complica di molto la partita per le pantere; infatti, i saviglianesi si ostinano a continuare a tirare da 3 punti, non riuscendo a trovare altre soluzioni e, soprattutto, e senza fare canestro per i primi 6 minuti del terzo periodo, in cui la partita comincia a ghiacciarsi sul -20 saviglianese. Per fortuna, le pantere iniziano a servire la palla sotto a Mellano, dove si accorgono di avere un vantaggio. Da qui parte il parziale a favore delle pantere che concluderanno il terzo periodo in svantaggio “solo” di 11 lunghezze, sul risultato di 39-50.
Nel quarto periodo i biancorossi toccano anche il -4, ma qualche palla persa di troppo e la lucidità dei saluzzesi che nei momenti decisivi riescono a mettere dei canestri pesantissimi contro la difesa a zona saviglianese, li condanna alla sconfitta.
“Un vero peccato, credo che la partita si sia persa nel brutto passaggio difensivo tra il primo e il secondo quarto. Purtroppo, le polveri bagnate all’inizio del terzo quarto hanno complicato di molto le operazioni, ma sappiamo di non essere una squadra che ha tanti punti nelle mani, per cui se vogliamo vincere dobbiamo necessariamente applicarci di più nella metà campo difensiva, come accaduto nella partita di domenica scorsa” queste le parole dell’assistente allenatore Ramonda al termine dell’incontro.
Prossimo impegno Domenica 5 febbraio alle ore 18:00 al Palaferrua contro la Virtus Fossano.