U19 Gold: due su due nei derby!

Condividi:

Metalresine Savigliano – B.C. Gators 72-63

(17-15; 18-13; 20-24; 17-11)

Metalresine Savigliano: Bono 18, Mellano 16, Pautassi 10, Marchetti 9, Giordanengo 8, Carena 7, Rosa 2, Piuma 2, Bonelli 0, Rosso 0, Dimaria 0, Gianoglio 0. All: Bacci. Ass: Berteina, Arioli.

Torna finalmente alla vittoria la squadra Under 19 targata Metalresine che trionfa, faticando forse più del previsto nel derby cittadino contro i cugini dei Gators, in un PalaFerrua che regala una stupenda cornice di pubblico per una gara di settore giovanile.

Le pantere partono leggermente contratte in attacco, la zona schierata da coach Fabbri mette subito in difficoltà i biancorossi, che spesso si accontentano di conclusioni dall’arco senza la giusta circolazione di palla. Dopo un time-out i ragazzi entrano e mettono in pratica le parole del coach, riuscendo a trovare buone soluzioni, soprattutto in contropiede con buone difese e palloni recuperati.

Nel secondo quarto le pantere riescono a caricare di falli e di nervosismo i giocatori principali ospiti, ovvero Ghigo e Nicola, non riuscendo però ad approfittare pienamente della loro assenza, forse a causa di un po’ di superficialità in alcune situazioni. All’intervallo si va sul punteggio di 35-28 per la Metalresine Savigliano.

Nel terzo periodo la zona match up dei Gators mette in crisi le pantere, che perdono alcuni sanguinosi palloni. Inoltre nella metà campo difensiva si fa molta fatica sul big avversario Varallo che detta legge all’interno dell’area biancorossa. In questa frazione però i ragazzi di coach Bacci sono bravi ad attaccare i giocatori Gators carichi di falli, riuscendo a farli uscire preventivamente dalla gara.

Nell’ultimo quarto con la gara in equilibrio salgono in cattedra i due MVP saviglianesi. Il primo è Mattia Bono che, impiegato per tutta la gara come lungo (non il suo ruolo), con grande cattiveria agonistica e concentrazione recupera palloni a ripetizione, sia marcando i lunghi in post basso, sia cambiando sugli esterni, riuscendo anche più di una volta a spingere e a concludere in contropiede. Per lui anche i cori “MVP MVP!” dagli spalti che testimoniano la sua miglior prova stagionale. L’altro MVP è il rientrante Pietro Mellano che, nell’ultimo quarto, trova ottime giocate di uno contro uno in attacco, con dei canestri anche molto complessi, e in difesa con un paio di stoppate che fanno esplodere il PalaFerrua. La partita si chiude con la standing ovation per i due MVP e la vittoria per le pantere per 72-63.

Importante sottolineare come tutti i ragazzi abbiano avuto il giusto atteggiamento e la giusta concentrazione in una gara non semplice come un derby, tutti hanno portato qualcosa alla causa biancorossa per tornare finalmente alla vittoria.

“Finalmente torniamo a vedere un referto rosa – commenta coach Bacci – sicuramente la partita non era semplice ed i fantasmi delle 10 sconfitte consecutive aleggiavano sui miei ragazzi, soprattutto nei momenti di difficoltà. Abbiamo faticato forse più del dovuto in alcune situazioni, ma sono contento che finalmente siamo riusciti ad uscire dalle difficoltà come una squadra e come un gruppo veramente solido. Dobbiamo sicuramente migliorare ancora dal punto di vista difensivo e limitare le palle perse. Speriamo anche di recuperare qualche infortunato (ancora 4 ai box) per le prossime fondamentali gare. Al momento siamo al nono posto, ai playoff vanno le prime 8 e l’ottava dista solo due punti. Lavorando sodo possiamo ancora farcela a raggiungere il nostro obiettivo.”

Prossimo appuntamento: Mercoledì 1 Febbraio in trasferta alle 21:00 a Tam Tam.