U19 Gold: vittoria sfiorata!

Condividi:

Scuola Basket Asti – Metalresine Savigliano 77-69

(17-15; 22-14; 19-29; 19-11)

Metalresine Savigliano: Giordanengo 24, Marchetti 18, Bono 11, Bonelli 4, Rosa 4, Di Maria 2, Rosso 2, Piuma 2, Mellano 2, Ambrosino 0 All: Bacci

Le pantere targate Metalresine lottano e giocano alla pari per 40 minuti contro la squadra astigiana, peccato per alcuni piccoli problemi difensivi e di stanchezza, che avrebbero permesso ai saviglianesi di portare a casa la gara.

I ragazzi si presentano all’incontro con l’infermeria più che piena, sono ben 7 infatti i giocatori al momento ai box, si rivede però dopo più di un anno Pietro Mellano, in seguito all’intervento al legamento crociato. Coach Bacci lo schiera subito in quintetto assieme a Marchetti, Rosa, Piuma e Rosso.

Il primo quarto parte all’insegna di Marchetti che realizza tre triple nei primi due minuti di partita, Asti riesce a rispondere con le conclusioni sotto canestro del bravo numero 34.

Nel secondo periodo le pantere fanno un po’ di fatica nella metà campo difensiva, concedendo troppo agli astigiani (penetrazioni facili al ferro e rimbalzi offensivi).

Nella terza frazione alcuni accorgimenti tattici del coach fanno sì che la difesa saviglianese cresca di intensità, recuperando un sacco di palloni per chiudere in contropiede. In attacco salgono in cattedra Bono e Giordanengo, che si caricano la squadra sulle spalle riuscendo ad impattare a fine terzo quarto il punteggio.

Nell’ultimo quarto probabilmente viene fuori la stanchezza dei saviglianesi, che faticano a tenere gli uno contro uno avversari, perdendo poi anche leggermente fiducia in attacco. La partita si chiude sul 77-69 per gli astigiani nonostante le pantere abbiano finalmente lottato per 40 minuti. Da segnalare l’esordio dell’Under 17 Luca Di Maria che bene ha fatto nei minuti in cui è stato chiamato in causa.

“Peccato – commenta il coach – Fossimo riusciti a tenere meglio in difesa nel finale probabilmente avremmo portato a casa la partita. In attacco sono soddisfatto della prova dei ragazzi, abbiamo finalmente costruito e preso dei buoni tiri, segnando addirittura 14 tiri da 3 punti. Tutti i ragazzi hanno dato il massimo e tutti hanno dimostrato il giusto atteggiamento per fare bene nel girone di ritorno. Ora speriamo di recuperare qualche infortunato per avere anche più rotazioni, dall’inizio dell’anno non abbiamo mai avuto la squadra al completo”

Prossimo appuntamento Mercoledì 25 alle 19.30 derby contro i cugini dei Gators.