C Gold: Ottima vittoria!

Condividi:

CO.GA.L. Savigliano – Valsesia 63-54

(14-19; 19-11; 16-12; 14-12)

Savigliano: Danna P. 10, Danna A. 9, Gioda 9, Baruzzo 13, Maccario 3, Rosso 4, Giorsino, Agbogan A. 11, Agbogan M. 2, Raviola 2, Carena ne. All.: Arioli Ass.: Racca, Bacci.

Valsesia: Rossi 13, Vercellino 11, Vercelli 8, Buldo 7, Zanoli 6, Giroldi 3, Messina 3, Cerutti 3, Ghiani, Robino. All.: Gagliardini Ass.: Porzio.

Match fondamentale per la CO.GA.L Savigliano contro Valsesia, squadra ambiziosa e ricca di talento che però naviga tra play-off e playout. Dopo l’impresa di Chieri i biancorossi possono consolidare il terzo posto in coabitazione con Rapallo in un campionato che sta diventando sempre più appassionante.

Le Pantere, che presentano il nuovo acquisto Allen Agbogan, partono però contratte, 2-13, poi 4-16 al 5′, in un primo quarto molto complicato, e a poco servono le continue rotazioni di Coach Arioli: 14-19 al termine dei primi 10′.

Nel secondo quarto le Pantere mostrano la loro faccia migliore, difesa, contropiede e buona circolazione di palla ribaltano completamente la partita. In particolare, come già successo a Chieri, Savigliano è bravissima a limitare i due migliori giocatori di Borgosesia (Giroldi e Buldo, solo 10 punti in due alla fine). All’intervallo 33-30 ma la sensazione è che i ragazzi del Presidente Testa abbiamo girato l’inerzia della partita.

Infatti, arriva rapidamente il break decisivo a inizio terzo quarto che porta i saviglianesi a un vantaggio in doppia cifra. Nell’ultima parte del match Valsesia tenta di rientrare, ma la CO.GA.L pur con qualche affanno, controlla grazie a una difesa sempre attenta per il 63-54 finale. Per i biancorossi un attacco che ha fatto un po’ fatica e che ha vissuto sulle fiammate di Baruzzo, Danna P. e Agbogan A. ma che ha avuto poco dal reparto “lunghi”, mentre in difesa dopo il primo quarto tutti i ragazzi di Arioli sono stati all’altezza della situazione. Prossima partita ancora al PalaFerrua contro la coriacea Chivasso, squadra assolutamente da non sottovalutare.

Queste le dichiarazioni di Mattia Racca Assistant Coach saviglianese:

“Due punti importanti per dare continuità al buon momento in termini di risultati. Non abbiamo avuto un buon impatto alla gara, ma siamo usciti alla distanza. Essere finalmente al completo deve essere un vantaggio da sfruttare sin dall’inizio in particolare in casa. Abbiamo tempo per lavorarci, avere una rotazione più lunga è un motivo in più per ottimizzare questo aspetto nei prossimi giorni.”

Prossimo incontro: sabato 19 febbraio, ore 21:15 vs Chivasso, PalaFerrua.