C Gold: vittoria in gara 1!

Condividi:

Cogal Savigliano – BEA Chieri 78-49

(20-6; 20-19; 17-15; 21-9)

Savigliano: Gioda 16, Baruzzo 13, Maccario 11, Agbogan M. 9, Rosso 8, Agbogan A. 6, Danna P. 5, Danna A. 4, Raviola 4, Carena 2, Giorsino ne. All.: Arioli. Ass.: Racca, Bacci

Chieri: Scalzo 12, Colli 11, Giacomelli 9, Drame 6, Tulumello 5, Molinario 3, D’Arrigo 2, Mosca 1, Stiffi, Gile, Orsi, De Mita. All.: Conti

Inizio playoff col botto per la COGAL Savigliano in gara 1. I ragazzi di coach Arioli travolgono l’ambizioso Chieri oltre che nei numeri anche nell’aspetto tattico e agonistico e portano a casa un primo risultato importante nella lunga corsa alla serie B.

In un PalaFerrua gremito, con ampia rappresentanza chierese, le Pantere conducono il match dall’inizio alla fine, sopperiscono ai problemi di falli, che lasciano ai margini della partita il suo leader tecnico Andrea Danna e fanno vacillare le certezze di promozione della BEA Chieri. Certamente questo è solo il primo passo, e tutti in casa biancorossa sono giustamente consapevoli che il cammino verso la Serie B è ancora tutto da percorrere.

Savigliano aggredisce il match mettendo pressione difensiva e adeguamenti perfetti alle trame offensive di Chieri. Gioda e Baruzzo colpiscono scientificamente la difesa ospite e, nonostante i precoci falli di Danna A, chiudono il primo quarto 20-6.

Non cambia la musica nel secondo periodo, arroccata intorno a uno strepitoso Marvin Agbogan, Savigliano vola a + 21, con Chieri che segna praticamente solo su tiro libero. Nel finale di frazione Colli colpisce due volte da 3 punti e i Leopardi limitano i danni per il 40-25 dell’intervallo.

Dopo i dieci minuti di pausa, sembra che Chieri possa rientrare, arriva subito a -11 con una serie di canestri di Scalzo, ma i ragazzi di Arioli sono sempre in controllo, costringono l’ex Drame a una lunga sequela di palle perse e grazie all’ energia di Agbogan A. e Rosso riportano l’inerzia del match in casa Cogal per il 57-40 di fine terzo quarto.

Gli ultimi 10 minuti non cambiano la storia della partita, Chieri ruota l’infinita panchina alla ricerca di qualche soluzione, ma ormai i ragazzi del Presidente Marco Testa volano sulle ali dell’entusiasmo, con Maccario che finalmente si sblocca e con la solita tripla del giovane Carena che fa tremare le tribune del PalaFerrua per il 78-49 finale.

“Siamo stati bravi a interpretare la partita fin dall’ inizio” commenta coach Arioli “Abbiamo speso tanto, ma abbiamo 3 giorni per recuperare energie fisiche e mentali. Chieri non sarà quella di questa sera e dovremo essere pronti”.

Gara 2: mercoledì 3 maggio, ore 21.15, PalaFerrua.