Montecatini: esperienza indimenticabile!

Condividi:

Era il mese di gennaio quando i coach delle pantere hanno iniziato ad organizzare con la società e le famiglie il torneo di Montecatini. Da quel momento vi sono state un sacco di e-mail, chiamate, riunioni per organizzare tutto al meglio per i ragazzi. Vi sono inoltre anche stati alcuni inconvenienti di percorso, vedasi il guasto al pulmino sulla via del ritorno, ma sono stati tutti affrontati e risolti rendendo l’esperienza indimenticabile per tutti.

Hanno preso parte al torneo le squadre Under 19 Gold di coach Bacci e l’Under 15 Silver dei coach Gallo e Ramonda. Al torneo di Montecatini erano presenti 72 squadre provenienti da ogni parte d’Italia ed Europa.

Nel girone all’italiana, la squadra Under 19 ha giocato contro la squadra serba SKK Zvezdara (poi vincitrice del torneo) perdendo 64-53, i liguri di Villaggio Sport Pallacanestro (battuti 74-38) e la squadra lombarda Pallacanestro Stradella (vinto 79-49). L’unica sconfitta è arrivata nel giorno iniziale contro la forte formazione serba. Nella finale per il terzo quarto posto le pantere si sono date battaglia nel derby cuneese contro l’Acaja di Fossano, con la squadra di coach Bacci che è riuscita ad aggiudicarsi l’incontro vincendo 68-59.

Nel girone all’italiana dell’Under 15, invece i biancorossi di coach Gallo hanno sfidato la squadra veneta di Caorle (perdendo 86-40), i piemontesi di Tortona (perso 63-48) e la squadra svizzera BC Marins (perso 64-49). Purtroppo, le giovani pantere non sono riuscite nel girone, pur giocando una bella pallacanestro, a vincere alcuna partita. La vittoria è poi arrivata, dopo un supplementare, nella gara contro Valle Agno (57-50), riuscendo a chiudere il torneo in settima posizione.

Per entrambe le squadre l’obiettivo era quello di fare una bella esperienza giocando delle partite di alto livello agonistico, con però il focus principale di divertirsi. Sicuramente questo è stato raggiunto: ci sono state risate a non finire nella quattro giorni in terra toscana e questo ha aiutato a costruire un gruppo di grandi e piccoli molto affiatato e coeso.

Sul campo entrambe le squadre biancorosse hanno dato il massimo in ogni minuto speso sul parquet cercando di aumentare il proprio livello confrontandosi con realtà molto diverse da quelle abituali. Sicuramente un’esperienza molto formativa per tutti, compresi i coach Bacci, Gallo e Ramonda.

Un grande ringraziamento va anche a Roberto Depetris e a Claudio Introini, la cui presenza è stata divertente e di compagnia per gli allenatori e i ragazzi, che si sono resi disponibili per accompagnare le squadre al torneo.  Infine la società ci tiene a ringraziare Pallacanestro Saluzzo per i prestiti di Zaccaria Re e Giovanni Fino e l’Olimpo Alba per il prestito di Lorenzo Toppino, che hanno dato un’enorme mano alla rosa Under 19.

Ci si vede l’anno prossimo Montecatini!

Metalresine Savigliano: Pautassi, Toppino, Introini, Fino, Re, Rivoira, Rosso, Piuma, Biga, Mellano All: Bacci Acc: Introini

Gerbaldo Decorazioni Savigliano: Ambrosino, Arese, Coisson, Depetris, Robutti, Rossi, Bergese, Chiapello, Otella, Isoardi All: Gallo Ass: Ramonda Acc: Depetris