C Gold: La serie B è realtà!

Condividi:

BEA Chieri – Cogal Savigliano 58 – 70

(11 – 20, 15 – 16, 21 – 18, 11 – 16)

BEA Chieri: Giacomelli 13, Drame 12, Stiffi 9, Molinario 7, Colli 5, Scalzo 4, Gile 3, Mosca 3, D’Arrigo 2, Tulumello, Orsi n.e., Quagliotto n.e.

Cogal Savigliano: Danna A 12, Rosso 11, Agboban M 10, Maccario 8, Gioda 8, Baruzzo 7, Danna P 6, Agboban A 6, Giorsino 2, Carena, Raviola. All.: Arioli, Ass.: Racca.

Al termine è solo un tripudio biancorosso, in un PalaGialdo esaurito con 470 persone in ogni angolo possibile e molte persone fuori, Savigliano chiude 3-0 la serie e accede in serie B. Quando un gruppo poco considerato e pronosticato compie un’impresa come quella dei ragazzi di Coach Arioli, tutta una serie di fattori devono combinarsi nel modo giusto, ed è quello che è successo con le Pantere. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, una promozione storica che proietta la pallacanestro saviglianese in un’orbita mai raggiunta prima.

La COGAL ancora una volta ha un approccio al match migliore di Chieri, solo alcuni errori su tiri apertissimi impediscono di andare subito in fuga, mentre i Leopardi si tengono in linea di galleggiamento grazie ad un ispirato Dramè. Chi si aspettava una BEA travolgente deve invece ammirare una difesa ai limiti della perfezione dei biancorossi, e primo quarto che finisce 20-11.

Secondo quarto di buona pallacanestro, Chieri si conferma squadra di stazza e molto presente a rimbalzo, ma le Pantere organizzate al meglio da Andrea Danna, continuano a creare buoni tiri e un basket di grande equilibrio tattico dove a turno i vari Baruzzo, Pietro Danna e Gioda sfruttano ogni spazio che gli viene concesso per il 36-26 dell’intervallo.

Inizia il terzo quarto e la compagine biancorossa prova a scappare, con Marvin Agbogan che lancia una serie di “siluri” da tre punti, Chieri barcolla e arriva a -15, ma non si arrende e sospinta da un tifo indiavolato ricuce con due triple di Stiffi e Gile per il 47-53 a dieci minuti dal termine.

L’ impressione è che Chieri abbia trovato le chiavi per mettere in difficoltà la truppa del Presidente Marco Testa e in effetti all’inizio dell’ultima frazione la BEA si porta -2 palla in mano. Ormai sul campo volano contatti leciti e meno leciti, ogni pallone vale doppio e la fatica di una gara 3 si sente. Savigliano riprende inerzia e fiducia in alcune giocate difensive, e quando Allen Agbogan, fin qui poco incisivo, mette a segno una tripla da 10 metri allo scadere dei 24″ si capisce che ancora una volta la vittoria avrà i colori biancorossi delle Pantere. Finisce 70-58, e iniziano i meritati festeggiamenti per una stagione e in risultato indimenticabili.

Coach Arioli, alla sua undicesima promozione in carriera, commenta così “Un grande ringraziamento ai miei collaboratori, Mattia Racca mente dello scouting e delle strategie difensive, Luca Bacci per il supporto tecnico, Peppo per quello organizzativo. E naturalmente al Presidente Marco Testa per l’entusiasmo e la fiducia che ha sempre trasmesso alla squadra. Senza dimenticare gli sponsor Cogal e CRS, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. E poi i ragazzi, veri artefici di questo straordinario risultato, che hanno compiuto progressi impensabili sia individualmente che come squadra. Savigliano è città dove si respira basket, le sfide future non devono spaventare, ma essere uno stimolo per migliorare ulteriormente”.