Serie D: a testa alta!
Futurservice Savigliano – Atlavir 51-61
(10-13; 11-11; 21-10; 4-12; 5-15)
Futurservice Savigliano: Icardi 13, Giordano 13, Mondino 9, Masento 5, Maero 5, Eula 4, Bertello 2, Origlia, Giannotto, Damelio, Bono. All: Bacci Ass: Gallo.
Escono a testa alta le Pantere dai playoff del campionato di serie D, che escono sconfitte tra le mura amiche del Palaferrua dalla quinta gara della serie contro Atlavir.
Le Pantere scendono in campo con Giraudo, Giannotto, Maero, Mondino e Icardi.
Partita subito in salita per le Pantere, con gli avversari che, partendo forte, infliggono un parziale di 11-0 come capitato più volte in questa serie Play-off. Le Pantere riescono a trovare il primo canestro a metà del quarto, facendo presagire una serata complicata al tiro. Con il passare dei minuti la fase offensiva diventa più fluida e la difesa più attenta e si riesce a chiudere il primo periodo sotto di 3 lunghezze con il risultato di 10-13 in favore di Rivalta.
Secondo periodo in totale equilibrio, nel quale entrambe le squadre faticano a trovare il canestro con la stessa continuità delle partite precedenti. La gara è molto bloccata nel punteggio e in campo si vedono molti errori frutto della frenesia e del nervosismo che si respira nell’aria. Si arriva all’intervallo lungo sul risultato di 21-24 in favore di Atlavir.
Alla ripresa, le Pantere entrano in campo con lo spirito giusto, infilando fin da subito un parziale di 6-0 che permette di portarsi avanti nel punteggio per la prima volta nel match. L’attacco gira bene e si riesce a trovare con molta facilità la via del canestro anche dalla lunga distanza, gli ospiti faticano a trovare il giusto ritmo e iniziano a forzare molti tiri e concedere troppi canestri facili nella metà campo difensiva. Il terzo periodo termina con il risultato di 42-34 in favore di Savigliano.
Nell’ultimo periodo Atlavir alza nettamente i giri nella metà campo difensiva costringendo le Pantere a brutte scelte e a tiri con bassa percentuale di realizzazione, questo permette loro di recuperare nel punteggio e di portarsi sul 46-46 a 4” dalla fine palla in mano. Fortunatamente la loro ultima preghiera si spegne sul ferro, si va al tempo supplementare.
Nell’extra-time le Pantere esauriscono completamente le energie, e si lasciano sopraffare dall’entusiasmo ospite che con 15 punti in 5’ chiudono di fatto la serie e accedono alla finale. La partita termina con il risultato di 51-61 in favore di Atlavir che accede alla finale del campionato di Serie D contro CUS PO.
“Segnando 51 punti diventa complicato vincere una partita così difficile, abbiamo avuto difficoltà a fare canestro già dai primi minuti trovando maggiore fiducia solamente nel terzo periodo. Brucia uscire così, soprattutto dopo essere stati sopra per 2-0 nella serie, purtroppo siamo stati molto sfortunati e ci siamo “sfaldati” sul più bello. Ai ragazzi non si può recriminare nulla, nessuno si sarebbe mai immaginato una stagione del genere, abbiamo dato tutto dall’inizio alla fine e non possiamo che essere soddisfatti di quanto fatto, raccogliamo tutto e ripartiamo in vista della prossima stagione! Complimenti alla squadra di Atlavir per la bella serie giocata e per l’accesso alla finale”. Questo il commento di coach Bacci al termine della gara.