Quadrangolare di preparazione!

Condividi:

Si è svolto al PalaFerrua, come ormai da tradizione, il quadrangolare di preparazione alla nuova stagione per i ragazzi chiamati a prendere parte al campionato di Divisione Regionale 1 (ex Serie D). Invitate quest’anno alla manifestazione le compagini di Saluzzo, Cuneo e Mondovì, avversarie del team guidato da coach Bacci e dal vice Ramonda.

ASC Savigliano   72
Mondovì   57

Savigliano: Eula, Amateis, Giordano, Giannotto, Giorsino, Giraudo, Varallo, Alladio, Bono, Marchetti. All.: Bacci, Ramonda.

Nella partita mattutina le Pantere fanno molta fatica ad entrare nel match, ma, una volta subito il parziale iniziale di 0-9, si rifanno sotto riacciuffando il punteggio. Nel corso degli altri tre periodi i Saviglianesi non si guardano più le spalle e raggiungono tranquillamente la finale programmata per il pomeriggio. Degno di nota l’esordio di Alessio Varallo, neo biancorosso impegnato sia con la Serie D che con i pari età dell’ Under 19.

ASC Savigliano   85
Saluzzo   81

Savigliano: Eula, Amateis, Giordano, Giannotto, Giorsino, Giraudo, Alladio, Bono, Marchetti, D’Amelio, Giordanengo. All.: Bacci, Ramonda.

Nella finale del torneo quadrangolare le Pantere affrontano Saluzzo, che incroceranno immediatamente nella seconda giornata di campionato in programma tra due settimane. Savigliano trova nei saluzzesi un temibile avversario, in quanto essi sono capaci di mettere molta intensità difensiva, prediligendo il gioco fisico su entrambi i lati del campo. Inoltre, i gialloblù includono nel roster numerosi elementi in grado di fare canestro. La partita è dunque sempre punto a punto, dove i ragazzi della ASC non sempre riescono ad esprimere un gioco di squadra degno di questo nome, oltre a numerose palle perse in un attacco che assomiglia davvero troppo poco a quello tattico proposto da coach Bacci. La difesa dal canto suo non aiuta: tantissimi sono gli errori di comunicazione e troppi sono i canestri concessi agli avversari in 1v1. Nonostante questo, le pantere non senza qualche patema finale riescono ad aggiudicarsi la vittoria grazie a due jolly pescati da Andrea Giannotto che, a pochi minuti dal termine dell’incontro, regala alla sua squadra un vantaggio apparentemente rassicurante, recuperato poi dai ragazzi di Saluzzo, che regalano il thriller finale al numeroso pubblico accorso al PalaFerrua.

Importante è dunque il margine di miglioramento, i ragazzi saviglianesi torneranno in palestra martedì per completare al meglio la preparazione e arrivare preparati all’esordio di venerdì 6 ottobre in casa di Beinasco.

Infine, un grande ringraziamento va agli Arbitri che si sono resi disponibili per arbitrare le partite, alla Pizzeria “Il Corso” da cui si è organizzato il pranzo e a Ivan, Leonardo, Matteo e Luca che hanno dato una mano al tavolo segnapunti.