Serie B Interregionale: Prima vittoria!
COGAL SAVIGLIANO – DERTHONA 53-44
(13-9, 12-18, 18-7, 10-10)
Savigliano: Tuninetto 12, Baruzzo 10, Gioda 8, Danna 7, Utieyin 5, Isaia 5, Obakhavbaye 3, Tulumello 3, Mellano, Varallo, De Santis, Introini. All.: Fiorito.
SAVIGLIANO – Una vittoria storica quella ottenuta dalle Pantere griffate Cogal alla prima uscita casalinga dell’inedita avventura in Serie B Interregionale, arrivata contro un avversario giovane ma di estremo talento. Davanti a un Ferrua caldo e pieno di sostenitori, i ragazzi di coach Fiorito giocano una partita tosta, in cui le percentuali al tiro non sorridono ad entrambe le squadre, portando a casa il successo grazie ad un terzo quarto che si è poi rivelato decisivo.
Il primo quarto è subito specchio dell’intera sfida con le due formazioni che abbinano foga ed intensità nella metà campo difensiva, ad attacchi poco incisivi e diverse palle perse. Savigliano riesce a mettere subito la testa avanti ma il colpo del più 4 con cui si chiudono i primi dieci minuti arriva dalle mani di Stefano Gioda che, in barba alle statistiche fin lì poco felici, mette a referto una tripla sulla sirena che carica tutto il Ferrua. Nel secondo periodo però il filo conduttore non cambia e le squadre continuano ad affrontarsi ad armi pari. In questo frangente sono però i giovani al comando di coach Ansaloni a trovare più confidenza con il canestro e il secondo quarto si chiude con Derthona in vantaggio di due punti.
Tornate in campo dopo l’intervallo lungo le Pantere partono subito decise ed iniziano ad imprimere il proprio gioco. Nel terzo periodo salgono in cattedra Baruzzo, eletto poi mvp del match anche grazie a diverse giocate difensive, il neoacquisto Tuninetto e il solito Danna che prova a più riprese a infilarsi tra la stretta maglia di Tortona. Molto convincente anche la prova del giovane Isaia che sfrutta al meglio i minuti concessi da coach Fiorito. Il parziale a favore dei saviglianesi si fa sempre più importante e, alla sirena, il tabellone recita un più nove in favore dei padroni di casa.
Nell’ultimo periodo gli ospiti sono chiamati a una rimonta complicata, viste le percentuali al tiro sino a quel momento, ma i ragazzi di Ansaloni trovano la confidenza dall’arco quando ormai il risultato sembra deciso. Per tutti i dieci minuti finali la distanza tra le compagini rimane sempre attorno ai 10 punti e, all’ultima sirena, il 53-44 finale sancisce la prima storica vittoria della Cogal Savigliano in Serie B.
Le parole di coach Fiorito al termine della sfida: «Questa per noi era una partita molto importante e sono soddisfatto di come l’abbiamo approcciata. Su tutto sono molto contento di come abbiamo giocato il terzo quarto e del parziale registrato che si è poi rivelato decisivo. Loro erano una squadra sì giovane ma con grandi talenti ed essere riusciti a tenerli a 44 è stata la chiave per portarla a casa insieme alla testa che ci ha permesso di non disunirci anche quando le percentuali non ci davano ragione».
Prossimo appuntamento: venerdì 21 ottobre (ore 21.00) a Saronno – Robur Saronno vs Cogal Savigliano