U19 Gold: due punti sudati!

Condividi:

AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO- ABC CARMAGNOLA 65-62
11-23; 20-5; 11-17; 23-17

Autotrasporti Boaglio Savigliano: Corradini 14, Introini 14, Mellano 11, Rivoira 7, Pautassi 7, Piuma 6, Gianoglio 2, Rosso 2, Varallo 2, Alladio, Di Maria, Ambrosino. All: Bacci, Giannotto

Dopo il rocambolesco stop della settimana scorsa contro il Kolbe, dove si era consumata la sconfitta negli ultimi 30 secondi di partita, Savigliano riesce a rialzare la testa e a vincere contro Carmagnola, squadra che occupa le zone alte della classifica.

Coach Bacci e coach Giannotto vedono già dal riscaldamento un ottimo atteggiamento dei ragazzi e un elevato livello di concentrazione. Peccato che ad inizio partita non sia proprio così. Gli ospiti fanno quello che vogliono in attacco ed in difesa impediscono qualsiasi soluzione ai saviglianesi. Dopo il primo quarto il tabellone recita 11-23 per Carmagnola.
Nel secondo quarto le pantere provano ad alzare il ritmo in difesa come chiesto da inizio anno dai coach, e dimostrano di saperlo fare. Gli ospiti sono in bambola, i biancorossi recuperano palloni a ripetizione e si involano per segnare facili canestri in contropiede, sbagliandone pure qualche banale appoggio. Il parziale del secondo quarto è di 20-5 quindi con una sola squadra in campo.

Dopo l’intervallo l’intensità e la concentrazione scendono di nuovo, e gli ospiti nel approfittano per fare un contro parziale. Decisamente troppe le palle perse in questo periodo.
Nell’ultimo quarto alzando nuovamente l’intensità difensiva si riescono a rubare diversi palloni e a correre in contropiede, recuperando il divario. Sul più bello quando la palla pesa di più saranno Mellano con una tripla e fallo e Corradini con un’altra tripla, ben coadiuvati da un super Rivoira (probabilmente MVP di giornata) ad allungare sul +8 chiudendo di fatto la partita. Un paio di errori nel finale permettono agli ospiti di riavvicinarsi, ma il divario è troppo ampio e Savigliano torna alla vittoria.

“Siamo abbastanza contenti, abbiamo insistito sulla metà campo difensiva e questo ha pagato i suoi dividendi. Il lavoro a tutto campo ha messo in difficoltà gli ospiti, ma anche a metà campo si sono viste alcune rotazioni fatte con i tempi giusti. Nonostante la nostra stazza (mediamente maggiore rispetto a tutte le altre squadre) facciamo ancora troppa fatica a rimbalzo perché siamo molli, insisteremo su questo. Migliorato il lavoro in contropiede, mentre dobbiamo migliorare enormemente nel gioco a metà campo. Questa settimana siamo stati però bravi a chiudere il match nel finale. Adesso testa al derby della settimana prossima”

Prossimo appuntamento Lunedì 4 Dicembre ore 19.30 al PalaGiolitti contro i Gators.