B Interregionale: poco da fare!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO vs AZ SARONNO 57-86
20-31, 17-22, 8-18, 12-15

Savigliano: Isaia 16, Baruzzo 10, Mellano 9, Obakhvbaye 7, Gioda 7, De Santis 4, Tulumello 4, Varallo, Danna, Tuninetto. All.: Fiorito.

SAVIGLIANO – Che contro la capolista servisse una prova maiuscola anche solo per rimanere in partita fino alla fine lo si sapeva, ma, se ad un roster meno quotato si aggiungono anche diverse defezioni, ecco che il test impegnativo diventa una vera e propria impresa. Con Danna e Tuninetto convocati ma indisponibili e Utieyin in tribuna, coach Fiorito si ritrovava a disposizione solamente 8 giocatori, molti dei quali giovani ed alla prima esperienza in categoria. Saronno sembrava così poter avere vita facile sul parquet del Pala Ferrua e, anche se il risultato non sia stato praticamente mai in discussione, ai varesotti è servito più di un quarto per scrollarsi definitivamente i padroni di casa, bravi a non partire sconfitti.

Nei primi due periodi sono Isaia, costretto nuovamente agli straordinari per l’assenza di Danna, e Baruzzo a tenere in piedi i saviglianesi che abbinano ad una difesa rivedibile (saranno 53 i punti subiti all’intervallo) un buon attacco che limita l’imbarcata. La panchina corta concede anche al giovane rampollo di casa Pietro Mellano minuti preziosi e il classe 2005 ne approfitta mettendo presto a referto una tripla che risveglia il sopito Ferrua. Gli avversari sono però di alta caratura e giocando un basket semplice ma estremamente efficace riescono a costruire il +15 della sicurezza.

Al rientro in campo la musica non cambia e anzi, Savigliano appare come svogliata in entrambe le metà campo, stanca forse per le corte rotazioni a disposizione della panchina casalinga. Saronno allunga di un’altra decina di punti approfittando di una difesa stanca che oppone poca resistenza e di medie dall’arco davvero solide. Nell’ultimo periodo la zona proposta da coach Fiorito limita i danni e, raggiunti i 30 punti di vantaggio, anche Saronno tira i remi in barca. Note positive le altre due bombe messe a referto da Mellano e l’ingresso del giovanissimo Gabriele Varallo (classe 2007), bravo a sfruttare gli ultimi cinque minuti di partita per esordire davanti al suo pubblico.

Dopo un trittico di sfide decisamente complicate per la banda di Capitan Baruzzo, la Cogal tornerà protagonista di sfide decisive in chiave salvezza domenica prossima contro Gallarate, sempre tra le mura amiche del Ferrua.

Prossimo appuntamento: Cogal Savigliano vs Basket Gallarate, domenica 14 gennaio (ore 18) al Pala Ferrua.