C Interregionale: Dieci volte Cogal!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO 75DON BOSCO LIVORNO 71
17-21, 22-21, 17-21, 19-8

Savigliano: Romario 16, Carena, Bonatti 20, Baruzzo 3, Agbogan 13, Abrate 8, Lamia 4, Corradini, Giorsino, Amateis, Giraudo, Gioda 11. All.: Siclari

SAVIGLIANO – I ragazzi di coach Siclari calano la “décima”: contro i livornesi di Don Bosco cadono al Ferrua dopo essere stato per larghi tratti in vantaggio e consegnano un record da annali alle Pantere. Ancora imbattuti e saldi in testa al campionato i biancorossi stanno viaggiando a vele spiegate, nonostante qualche partita sia stata di più difficile interpretazione, come è giusto che sia.
La partita mette subito in luce la qualità e il talento della formazione toscana che fin dal primo parziale mette in seria difficoltà il locali. Ad inizio secondo periodo sono addirittura 15 i punti di svantaggio accumulati dalla Cogal, ma è qui che esce il carattere della capolista: poco prima dell’intervallo i ragazzi di Siclari riducono il gap e grazie al gioco da 4 di Romerio tornano definitivamente in partita. Al rientro in campo le sensazioni al Ferrua tornano positive e le Pantere si ritrovano anche in vantaggio, salvo poi crollare nuovamente a -6. Nulla di compromesso e negli ultimi dieci minuti la sfida si mette nuovamente sui binari giusti, questa volta per rimanerci: nonostante la fretta dei biancorossi in alcune situazioni offensive, Don Bosco non segna più e nel finale le Pantere riescono ad uscirne vincitrici.
«Come avevo detto loro erano un’ottima squadra allenata davvero bene e sabato sera ne abbiamo avuto la prova – commenta coach Siclari – Ai miei ragazzi faccio i complimenti per aver dato il massimo e per aver creduto nella rimonta. Quella che forse non è stata la nostra miglior uscita a livello tecnico lo è stata sicuramente sul piano mentale e caratteriale».

Sabato sera le Pantere affronteranno l’ultima trasferta del 2024, una partita non ancora decisiva ma sicuramente importantissima per le sorti della regular season: ad aspettare i biancorossi ci sarà Campus Piemonte, formazione anch’essa retrocessa dalla B Interregionale (dove si era posizionata dietro proprio ai saviglianesi), ma che quest’anno conta una sola sconfitta e li tallona a quota 18 punti. L’appuntamento a Corneliano d’Alba è dunque per il 14 dicembre alle 19.