DR1: Doppio scontro al vertice!

Condividi:

GERBALDO SAVIGLIANO 65VICTORIA TORINO 67
18-24, 17-8, 14-15, 16-20

Savigliano: Stima, Masento, Origlia 4, Giordano 20, Maero 7, Pautassi 3, Eula, Giordanengo, Introini 3, Mondino 16, Marchetti 6, D’Amelio 6. All.: Zani, Eandi

Nel turno infrasettimanale le Pantere targate Gerbaldo Costruzioni ospitano i secondi in classifica, Pall. Victoria Torino.
Partita che comincia con un’ottima intensità da parte dei padroni di casa, con un vivace Teo Giordano bravo nella sua specialità del tiro da 3 punti ma anche nel muoversi senza palla e trovare punti facili imbeccato da Mondino in versione assist man. Victoria ha però giocatori di qualità, tra cui l’ex Serie C proprio a Savigliano, Raviola e riesce a chiudere i primi 10 minuti di gioco sul 24-18 in proprio favore. Savigliano risponde a sua volta con un secondo quarto molto convincente, probabilmente uno dei migliori della stagione. Contiene bene in difesa gli avversari lasciandogli solo 8 punti, ne segna 17 e chiudendo quindi la metà di gara sul punteggio di 35-32.
Negli spogliatoi il messaggio predicato da coach Zani è quello di crederci, in quanto la partita è tutta da giocare. Ciò viene dimostrato ampiamente anche nel terzo quarto, nuovamente equilibrato, con Victoria che rimette il naso davanti ma viene agguantata da una indomita Savigliano, fino al finale Thrilling: 65 pari a meno di 1 minuto dalla fine.
Savigliano sciupa in attacco e concede l’ultimo possesso a Victoria, con un tiro che non trova neanche il ferro ma il cui rimbalzo viene agguantato dal lungo avversario Coluccino che abilmente segna in tempo utile sulla sirena finale della partita e consegna ai suoi la vittoria di 2 punti, nel più classifico dei finali-beffa per Savigliano.
Grande rammarico per una partita che, a dispetto della classifica, è stata ben disputata dai ragazzi del duo Zani-Eandi a conferma dei continui miglioramenti e lavoro svolto nelle settimane.

 

GERBALDO SAVIGLIANO 63TEEN TORINO 69
20-16, 13-25, 22-12, 8-16

Savigliano: Stima, Masento 5, Origlia, Giordano 17, Maero 4, Pautassi, Eula 8, Giordanengo, Introini 3, Mondino 20, Marchetti 6, D’Amelio. All.: Zani, Eandi

Nella partita del fine settimana Savigliano riceve i primi della classe, Torino Teen Basket, ovvero la compagnine di Pino Torinese. Squadra dotata di grande fisicità ed atletismo, che ha perso solo una partita in campionato al momento.
La scelta tecnica difensiva di coach Zani è precisa e radicale per tutta la partita: difesa a zona. Scelta che paga dividendi, in quanto i padroni di casa limitano gli avversari e guidati da uno scintillante Mondino chiudono il primo quarto sul punteggio di 20-16. Pino Torinese si mette però all’opera nel secondo quarto e piazza un parziale di 25-13 in suo favore che consente di chiedere in vantaggio, ma non in sicurezza i primi 20 minuti di gioco.
Infatti la Gerbaldo Decorazioni risponde con un nuovo ribaltone nel terzo quarto, registrando un parziale di 22-12 frutto nuovamente dell’ottima verve realizzativa da 3 punti di Giordano e chiude in vantaggio di 2 punti la penultima frazione di gioco. Purtroppo l’ultimo quarto premia una più intensa e costante Torino Teen, mentre i ragazzi di coach Zani accusano un po’ di stanchezza e mancano in lucidità nel gestire alcuni possessi chiave, prendendo purtroppo anche un fallo tecnico. Gli ospiti ne approfittano dunque e solo negli ultimissimi minuti assestano il punteggio sul 63-69 finale.
Altra buona partita per Savigliano, che ha confermato specialmente nelle ultime 2 partite del trittico con le vette della classifica di potersela giocare davvero con tutte le squadre, purtroppo però senza raccogliere in questo alcuna vittoria.

Conta quindi doppio muovere la classifica Sabato 21/12 a Torino contro i penultimi in classifica della Ginnastica Torino, così da chiudere bene l’anno 2024 cestistico.