C Interregionale: Riprendere col piede giusto!
ASD 5 PARI 71 – COGAL SAVIGLIANO 88
16-22, 24-29, 15-16, 16-21
Savigliano: Romerio 10, Carena, Bonatti 8, Baruzzo 19, Agbogan 17, Abrate 11, Lamia 9, Corradini, Giorsino 2, Amateis, Giraudo 2, Gioda 10. All.: Frandino
TORINO – Anno nuovo stessa Cogal. Le Pantere di coach Siclari ripartono da dove avevano lasciato prima delle vacanze superando un buon 5 Pari, ormai stabile nella parte medio-alta del tabellone. Una buona gara che ha visto i saviglianesi costruirsi subito un buon vantaggio poi conservato e ampliato nel finale.
«Le prime partite dopo Natale non sono mai semplici ma noi siamo stati bravi a costruirci le nostre possibilità – il commento di coach Siclari -. Nel primo tempo abbiamo messo a referto 51 punti e questo ci ha messo subito sulla buona strada: abbiamo attaccato bene le loro uscite e molti dei nostri si sono a referto, peccato per la continuità difensiva che non è ancora il massimo. Nel secondo tempo i ritmi sono calati e, quando nell’ultimo parziale loro hanno provato ad allungarsi in difesa per tentate la rimonta, siamo riusciti a stanarli e a incrementare il vantaggio».
La Cogal chiude così in vetta il girone d’andata e un 2024 a due facce: da un lato il complicato finale di stagione della scorsa primavera, dove è maturata la retrocessione dalla Serie B Interregionale, dall’altra la bellissima cavalcata in C tuttora in atto. Adesso si riprenderà lontano da casa fino a fine mese, ma il percorso è stato tracciato e come detto da coach Siclari ai suoi, «bisogna continuare così».
Le Pantere scenderanno in campo nel pomeriggio di sabato 18 gennaio a Livorno, contro la Uappala Hotels, un’altra squadra di metà classifica che ad inizio ottobre fece visita al Ferrua per l’esordio stagionale.
Classifica: Savigliano 24; Cus Torino, Campus Piemonte 22; Cus Genova 20; Area Pro, 5 Pari 14; Us Livorno 12; Abet Bra, Don Bosco Livorno 10; Vado Ligure, Landini Lerici 8; Granda Cuneo, San Mauro, MB Genova 6.