DR1: Il cuore non basta!

Condividi:

GERBALDO SAVIGLIANO 67ABA SALUZZO 76
13-24, 15-23, 22-12, 17-8, 0-9

Savigliano: Stima, Masento 2, Origlia2, Giordano, Maero 7, Pautassi, Eula 6, Mellano 3, Giordanengo, Introini 6, Mondino 32, Marchetti 9. All.: Zani, Eandi

SAVIGLIANO – Il primo match del 2025 vede i ragazzi di Coach Zani ospitare Saluzzo, che ha 4 punti di vantaggio in classifica sui Saviglianesi. Oltre al fascino di un classicissimo derby della Granda, il match assume quindi una importanza vitale per la classifica a due giornate dalla fine del girone di andata.
I primi due quarti sono tuttavia ad appannaggio totale degli ospiti, decisamente più aggressivi, intensi e precisi al tiro. Savigliano si aggrappa ad un monumentale Mondino che inaugura il nuovo anno con una prestazione da incorniciare negli annali di categoria.
La partita pare chiusa ma negli spogliatoi Coach Zani si appella all’orgoglio dei suoi per una reazione che quantomeno deve arrivare. Capitan Masento ed i veterani della Squadra si fanno carico della situazione: il rientro in campo è arrembante, la difesa è aggressiva, Mondino incontenibile e Savigliano ricuce di 10 punti lo strappo.
L’ultimo quarto è altrettanto convincente, con gli ultimi 3 minuti che rendono una bolgia il Ferrua animato da entrambe le tifoserie. Negli ultimi 30 secondi Ciollo Mondino si inventa un canestro incredibile in fade away che vale il +1. Time out chiamato da Saluzzo che poi è scaltra a trovare il fallo e il canestro valido per l’over-time.
Purtroppo i ragazzi del duo Zani-Eandi terminano letteralmente la benzina: gli stoici capitan Masento, Eula, Maero ed ovviamente Mondino (con crampi) cedono alla maggior freschezza d’età dei giallorossi, oltre che patire il grande sforzo prodotto nella rimonta.
Da registrare però la gran reazione dei ragazzi della DR1 a cui comunque va fatto un plauso, che sia di buon auspicio per chiudere il girone al meglio nell’insidioso campo di Rivalta, contro Atlavir, domenica 19 alle ore 18,00.