C Interregionale: Superficiali e quasi rimontati!

Condividi:

COGAL SAVIGLIANO 81GRANDA COLLEGE CUNEO 80
18-19, 20-10, 25-19, 18-32

Savigliano: Romario 12, Bonatti 15, Baruzzo, Agbogan 12, Abrate, Lamia 12, Di Maria M., Giorsino 2, Amateis 4, Giraudo 10, Di Maria L., Gioda 14. All.: Siclari, Zani

SAVIGLIANO – Una partita già praticamente in tasca che stava per trasformarsi in una beffa incredibile quella andata in scena domenica pomeriggio al PalaFerrua. La Cogal, sempre all’inseguimento di Cus Torino, supera di misura un Granda College mai domo e trascinato dagli ex DeSantis e Maccario, a causa di un finale concitato che dalla doppia cifra di vantaggio ha visto le Pantere scivolare fino al +1 finale.
La sfida sembra mettersi subito sui binari giusti per i saviglianesi che nei primi minuti scavano subito un piccolo solco rispetto a Cuneo, ma i collegiali rientrano di prepotenza e chiudono addirittura in vantaggio la frazione. Ecco quindi arrivare la contro reazione delle Pantere che dominano il secondo periodo con una bella prova corale e, tornate in campo dall’intervallo, aumentano poco a poco il vantaggio permettendo a coach Siclari anche di far rifiatare i più acciaccati dei suoi (a dover di cronaca Abrate e Baruzzo erano in panchina ma non in condizione di contribuire alla causa). La tranquillità regna, forse troppo, sovrana dal lato biancorosso del Ferrua e Cuneo inizia una timida rimonta che prende definitivamente forma negli ultimi istanti di gara.
A meno di 24 secondi dalla sirena Savigliano è sopra di 5 e Agbogan, superata la metà campo, rilassa il palleggio come spesso accade nell’ultimo possesso quando il risultato è più rotondo; Maccario ci crede e scippa il pallone involandosi a canestro e subendo fallo dall’ultimo uomo Gioda. Uno su due ai liberi, -4, e lo stesso Maccario trova una tripla che mette Cuneo in scia. Sul fallo subito da Giraudo e successivi liberi, si chiude però la partita con la Cogal che può solo che ringraziare l’errore in lunetta di poco prima.
«Abbiamo giocato in maniera superficiale e la dimostrazione di ciò sono stati questi ultimi 4 minuti. Un’occasione sprecata per tornare a giocare una buona pallacanestro», il duro commento di coach Siclari.

La Cogal tornerà in campo con un nuovo derby della Granda sempre tra le mura amiche del Ferrua. Appuntamento con la sfida ad Abet Bra di sabato 22 febbraio alle 21.15.