DR1: Un filotto fondamentale!

Condividi:

GERBALDO SAVIGLIANO 75OLIMPO ALBA 72
16-28, 16-11, 19-17, 24-16

Savigliano: Stima, Corradini 16, Origlia 2, Giordano 3, Maero 14, Pautassi 6, Eula 6, Mellano 3, Mondino 18, Marchetti 7, Miretti. All.: Zani, Eandi

FULMINI NICHELINO 67GERBALDO SAVIGLIANO 70
14-19, 20-14, 13-15, 20-22

Savigliano: Corradini 9, Giordano, Maero 10, Miretti 2, Mellano 16, Introini 4, Mondino 14, Fraire, Marchetti 9, Pautassi 6. All.: Zani, Eandi

La Gerbaldo Savigliano centra due successi in altrettanti impegni nella seconda settimana in back to back. Alla vittoria casalinga contro CUS Piemonte Orientale sono seguite quelle nel recupero contro Alba e in esterna a Nichelino. Tre vittorie in fila importantissime ai fini di morale e soprattutto della classifica.
Gara emozionante quella con gli albesi che da subito provano il forcing chiudendo il primo tempo con 7 lunghezze di vantaggio. Savigliano rimane comunque attaccata e al termine del terzo periodo il buzzer beater da centrocampo di Marchetti esalta e scalda il Ferrua. Nel quarto decisivo Mondino sale in cattedra e con 13 punti e due triple decisive consegna la vittoria a Savigliano. Ottima notizia per coach Zani il rientro di Federico Miretti, rimasto lontano dai campi per la prima parte di stagione, dopo aver intrapreso un periodo di Erasmus.
Poco tempo per festeggiare perché domenica sera le Pantere erano di nuovo in scena a Nichelino, contro un’altra avversaria insidiosa. Nel torinese arriva una grande prova di maturità riuscendo a tallonare per tutto il match una formazione giovane e molto intensa. Tutti gli effettivi hanno saputo mettere il loro mattoncino con in primis Maero che si è confermato una spina nel fianco per le difese grazie alle sue efficaci penetrazioni mancine.
All’ultimo periodo Nichelino adotta la zona 2-3 ma Savigliano non si scompone e si affida alle precise mani di Mellano che infila tre bombe consecutive e all’intesa tra Mondino e Corradini sotto le plance. Sul 70-67 Nichelino (così come era successo per Alba) avrebbe la possibilità di recuperare con l’ultimo possesso, ma i biancorossi non si fanno beffare sul più bello.
Inutile ribadire quanto sia stato vitale per la classifica questo filotto di risultati positivi e come i ragazzi saviglianesi non vogliano assolutamente interromperlo. Per provare a darsi continuità le Pantere affronteranno domenica sera a Carmagnola i Dolphins.