C Interregionale: Consolidare la prima posizione!
COGAL SAVIGLIANO 79 – AZIMUT VADO 40
25-9, 22-10, 24-9, 8-12
Savigliano: Romerio 17, Carena 2, Bonatti 10, Baruzzo 9, Agbogan 11, Abrate 12, Lamia 6, Corradini 2, Giorsino, Amateis 2, Giraudo 2, Gioda 6. All.: Siclari
SAVIGLIANO – Vincere e difendere il ritrovato primato in classifica, l’obiettivo della Cogal per la sfida del Ferrua contro Vado Ligure era chiaro e, con la sconfitta di Campus a Bra, ora la vetta del tabellone è sempre più solida. L’avversario di giornata era uno di quelli con cui il pericolo maggiore è proprio nell’atteggiamento dei favoriti: davanti al pubblico di casa le Pantere ospitavano Vado Ligure, formazione molto giovane e per questo acerba, in un nuovo scontro da testa-coda.
L’approccio al match dei biancorossi è tutt’altro che superficiale e nei primi 10 minuti, se non già virtualmente chiusa, la partita viene fortemente indirizzata grazie ad un roboante parziale di 25-9 per i ragazzi di coach Siclari. Parziale che viene quasi replicato nel secondo periodo e che permette ai saviglianesi di rientrare negli spogliatoi già forti di un vantaggio di 28 punti.
La panchina Cogal chiede un ultimo sforzo ai suoi per evitare di lasciare qualsiasi margine di rimonta ai liguri e così Giorsino e compagni dilatano il punteggio fino ad un vantaggio massimo di 44 punti. Largo spazio quindi alle seconde linee con minuti e canestri anche per i giovani saviglianesi Corradini e Carena, ormai in pianta stabile nel roster della Cogal (e non solo).
«Abbiamo approcciato la partita fin da subito con la massima concentrazione e dal primo quarto siamo stati in controllo della gara dandoci la possibilità di gestire tutti gli effettivi a disposizione. Ci aspetta ora una trasferta insidiosa su un campo difficile contro una formazione che all’andata ci ha messo in difficoltà», le parole di coach Siclari.
Trasferta ad ampio raggio per Savigliano nel prossimo turno. Le Pantere saranno infatti ospiti di Don Bosco Livorno, formazione in piena lotta per accedere ai playoff. Appuntamento fissato per sabato 22 marzo alle 18.30.