DR1: Ko che complica la salvezza!
CESTISTICA PINEROLO 74 – GERBALDO SAVIGLIANO 45
18-14, 15-13, 20-7, 21-11
Savigliano: Stima, Carena, Giordano 9, Maero, Eula 6, Mellano, Introini 8, Mondino 18, Fraire 1, Marchetti 3. All.: Zani, Eandi
PINEROLO – È una brutta battuta d’arresto quella subita dalla Gerbaldo a Pinerolo in un match che poteva essere una grande occasione per avvicinarsi alla salvezza diretta. Pesavano di certo le assenze di Miretti, Masento, Pautassi e Corradini, ma di certo non possono costituire un alibi.
Dopo solamente cinque minuti le Pantere sono già sotto di 12 lunghezze, ma i ragazzi di coach Zani si rimettono presto in carreggiata e provano a farsi sotto. L’avvio shock sempra messo alle spalle e il secondo periodo scivola sui binari dell’equilibrio con i padroni di casa che all’intervallo conducono di 6 punti. Coach Zani non è comunque soddisfatto per l’approccio alla gara e sprona i suoi ad una maggiore attenzione e determinazione, ricordando il peso specifico del match sulla classifica. Tuttavia nel terzo quarto le Pantere crollano e subiscono un pesante parziale di 20-7 che indirizza la gara verso un ultimo periodo anch’esso senza storia.
La sirena fissa un impietoso 74-45 in favore di Pinerolo che quindi ribalta la differenza punti, fondamentale in caso di arrivo a pari punti al termine della regular season. Salvezza diretta che quindi si allontana con grande rammarico per una sconfitta nella quale si sono visti numerosi passi indietro rispetto all’ottimo girone di ritorno della Gerbaldo.
L’ordine di scuderia è ora quello di ricompattarsi e fare sì che questa caduta sia solo un episodio, specie in vista dei prossimi impegni con le squadre della parte alta della classifica: il prossimo appuntamento è al Palaferrua, sabato 29 marzo alle 21.15 contro Grugliasco.