DR1: Uno spiraglio per i playoff!
DELFINI CARMAGNOLA 58 – GERBALDO SAVIGLIANO 65
16-17, 14-12, 10-9, 18-27
Savigliano: Corradini 11, Masento, Giordano 5, Maero 4, Miretti 8, Eula 6, Mellano 2, Introini 2, Mondino 12, Fraire, Marchetti 13, Pautassi 2. All.: Zani, Eandi
CARMAGNOLA – È una vittoria di cruciale importanza quella conquistata dalla Gerbaldo Decorazioni questa domenica a Carmagnola. Gli ultimi risultati delle altre formazioni della parte bassa della classifica potevano dare l’occasione alle Pantere di staccare ancora di più le ultime e di mirare al posizionamento salvezza, ovvero il 9° posto, che ora dista solamente quattro punti.
Inizia meglio Carmagnola che costruisce una partenza sprint ma le Pantere sono brave a risponder con tre bombe consecutive e poi a rimanere incollate ai Delfini fino all’intervallo. Un solo punto divide le due squadre e il secondo tempo si preannuncia scoppiettante.
Tornati in campo però sia i saviglianesi che i padroni di casa sono meno brillanti dei primi periodi e, seppur regni l’equilibrio, nessuna formazione sembra trovare lo spunto per decidere la partita. Si svegliano però i Dophins che in due minuti costruiscono un vantaggio di quasi dieci lunghezze e a questo punto dalla panchina di coach Zani scatta finalmente la scintilla giusta: Marchetti infila due triple consecutive, sotto le plance Mondino e Corradini sono molto efficaci e l’intensità difensiva di Miretti chiude le bocche di fuoco locali. La Gerbaldo riprende così in mano la partita agganciando, superando e poi stanando gli avversari.
Due punti fondamentali per la salvezza e che mantengono vivo il sogno playoff, il tutto alle porte dell’ennesimo back to back questa volta vista derby. Giovedì sera alle 21.15 arriva al Ferrua il Tam Tam Torino, mentre domenica 9 marzo andrà in scena il ritorno della stracittadina contro i Gators al PalaMarenco.