DR1: Blackout fuori e dentro il campo!
ABA SALUZO 72 – GERBALDO SAVIGLIANO 56
23-11, 18-8, 15-14, 16-12
Savigliano: Corradini 9, Giordano 6, Maero 13, Miretti 6, Eula 4, Mellano 3, Mondino 10, Di Maria, Fraire 2, Marchetti 3, Pautassi. All.: Zani
SALUZZO – A Saluzzo va in scena un classicissimo derby della Granda, con i Gialloblu che si trovano appena sopra in classifica rispetto ai cugini e lottano per i medesimi obiettivi. Dopo la “sorpresa” blackout che ha fatto slittare il reale inizio del match (era trascorso poco meno di un minuto dalla palla a due), la partita si dimostra subito avvincente. Per Savigliano sugli scudi un incontenibile Maero che con le sue scorribande sarà spina nel fianco per Saluzzo, che Comunque chiude i primi 10 minuti in vantaggio di un punto.
Il blackout nel secondo quarto arriva in senso figurato da parte di Savigliano che manca di lucidità e concede troppo ai saluzzesi, anche molto precisi dall’arco dei 3 punti. Coach Zani chiede ai suoi energicamente di rientrare in partita e di tornare all’intensità del primo quarto, ma tolte alcune iniziative personali di Mondino le pantere non sembrano in grado di potersi fare nuovamente sotto e i padroni di casa conquistano il derby.
«Una sconfitta difficile da digerire contro una squadra alla nostra portata, che ci ha messi in difficoltà in entrambe le parti del campo. Ora più che mai dobbiamo ricompattarci, analizzare gli errori commessi e lavorare duro in vista dei playout che stanno per iniziare», le parole di Federico Miretti.
Per difendere il fattore campo nei playout ci si giocherà tutto nell’ultima giornata, domenica 04 aprile contro Atlavir Rivalta, squadra già qualificata ai playoff.