DR1: Sfuma il fattore campo!
GERBALDO SAVIGLIANO 62 – ALTAVIR RIVALTA 76
17-15, 18-21, 11-27, 16-13
Savigliano: Corradini 2, Di Maria M. 3, Giordano 18, Maero 13, Marco Eula 8, Mondino 6, Di Maria L. 5, Marchetti 7, Pautassi. All.: Zani, Eandi
SAVIGLIANO – La regular season della Gerbaldo Savigliano si chiude con una sconfitta contro Atlavir Rivalta, squadra di alta classifica che arriva al Palaferrua con l’ambizione di ottenere il fattore campo per i playoff, così come per i ragazzi di coach Zani, però in chiave playout.
Nonostante assenze pesanti come quelle di Miretti, Mellano e Fraire, i saviglianesi iniziano il primo quarto con il piglio giusto, pur chiudendolo sopra di soli due punti La gara viene impostata dalle due squadre con una difesa a zona e, di conseguenza, gran parte dell’equilibrio della sfida si gioca sui tiri dall’arco. A una prima sterzata nel secondo quarto da parte di Rivalta rispondono con personalità le Pantere che riescono a chiudere la metà di gara sotto di un solo punto.
Nel terzo quarto alcune palle perse e percentuali ottime al tiro di Rivalta, rispetto a quelle deficitarie di Savigliano, portano ad un parziale che sarà decisivo, capace di rispondere comunque con orgoglio (da registrare l’esordio dei gemelli Luca e Matteo Dimaria, subito pronti ed utili alla causa) nell’ultimo quarto, quando purtroppo il gap è difficile da colmare nonostante le triple di Giordano.
«Nonostante le rotazioni ridotte, la squadra ha messo in campo una prestazione ordinata e determinata, soprattutto sul piano difensivo. In attacco qualche errore di troppo e percentuali rivedibili hanno pesato sul punteggio finale, ma lo spirito visto in campo è quello giusto per affrontare al meglio i playout», il punto di vista del veterano “Ciollo” Mondino.
La sconfitta sancisce il 15° posto finale in regular season per la Gerbaldo Savigliano e dunque l’eventuale “bella” del primo turno di playout si giocherà fuori casa. L’avversario sarà Montalto Dora, dove la serie comincia venerdì 09 maggio alle 21.15.