DR2: 40 minuti per la salvezza!
SAVIMACOS SAVIGLIANO 67 – MONFERRATO BASKET 55
27-13, 14-23, 16-5, 10-14
Savigliano: Cardone 20, Giordanengo 12, Rivoira 11, Bertello 7, Bravo 5, Varallo 4, Gili 3, Sabena 3, Osella 2, Eandi, Tagliano. All.: Frandino
SAVIGLIANO – Uno di quei treni che passano una sola volta nella stagione. La complicata stagione delle Pantere si avvia alle battute conclusive con l’inizio della fase playout e l’avversaria del primo turno è Monferrato, 9ª forza del girone alessandrino, e dunque avvantaggiata dal fattore campo. Gara 1, giocata mercoledì sera a San Salvatore d’Alessandria, aveva messo in luce alcuni spunti poi tornati utili nel secondo incontro: l’avversario appariva giocare ad armi pari e solo il blackout difensivo delle Pantere aveva concesso agli avversari il modo di vincere agevolmente nel finale (68-55).
Al Ferrua è invece stata altra musica. Il primo quarto è senza ombra di dubbio il miglior parziale stagionale sul piano offensivo, il terzo lo è stato molto probabilmente sul piano difensivo, ed è lì che è nata la seconda vittoria stagionale che ora mette paradossalmente i biancorossi davanti alla possibilità di salvarsi bissando il successo in gara 3. Campanello d’allarme solo nel secondo periodo quando, forse troppo galvanizzate da quanto fatto vedere nei primi 10 minuti, le Pantere hanno smesso di difendere sperperando gran parte del vantaggio accumulato.
Nonostante anche in caso di sconfitta si dovrebbe giocare un secondo turno playout la sensazione è quella di “o ora o mai più” e venerdì sera nel Monferrato servirà replicare quanto fatto domenica per raggiungere quella che sarebbe a tutti gli effetti, classifiche alla mano, una salvezza impronosticabile.