Giovanili – il resoconto della settimana (3/11-9/11)

Condividi:

UNDER 19 SILVER

OLIMPO ALBA 82 – CATTOLICA SAVIGLIANO 46
19-14, 21-16, 28-4, 14-12

Savigliano: Gianoglio, Marcellino, Chiapello, Rossi, Robutti, Rivarossa, Calvi, Otella, Pintavalle, Martino. All.: Eandi

Sconfitta pesante per l’U19 in quel di Alba.
Nuovamente le Pantere si trovano a rincorrere gli avversari ma riescono in questo caso a pareggiare e restare a contatto nel primo quarto grazie ad una buona intensità difensiva e scelte rapide in attacco.
Il secondo quarto vede Alba chiudere sul +10, 40-30 in favore dei casalinghi grazie alla precisione nel tiro da 3 pti.
Coach Eandi predica attenzione ed intensità in difesa per riuscire nella rimonta.
Il terzo quarto è però a dir poco disastroso: 28-3 per Alba che congela una partita che sostanzialmente non ha più storia da lì in poi.
Subito possibilità di pronto riscatto nel derby coi Gators, al Palaferrua Sabato 08/11.
Un pensiero ad Andrea Martino, infortunatosi a fine partita augurandogli non sia nulla di grave e pronta guarigione.

CATTOLICA SAVIGLIANO 57 – GATORS SAVIGLIANO 52
10-18, 15-17, 12-12, 20-5

Savigliano: Dimaria, Rossi, Robutti, Marcellino, Rivoira, Calvi, Ambrosino, Pintavalle, Rivarossa, Depetris, Otella. All.: Eandi

Si sblocca alla terza partita la stagione della Cattolica Savigliano U19 che fa suo il sempre sentito derby casalingo contro i cugini Gators.
In una bella cornice di pubblico accorsa al Palaferrua i ragazzi di entrambe le formazioni danno vita ad una partita a basso punteggio con le difese attente ed aggressive a farla da padrone.
Le Pantere devono rincorrere, come già capitato, infatti sia nel primo quarto che nel secondo i Gators paiono essere più padroni del gioco ed i biancorossi non sfruttano al meglio situazioni di contropiede: 35-25 Gators a metà gara.
Coach Eandi nell’intervallo chiede ai suoi di crederci e rimanere a contatto attraverso una difesa a uomo aggressiva. A differenza del match contro Alba, le giovani Pantere esaudiscono la richiesta in pieno con grinta e dedizione. Tutti gli 11 convocati vengono messi in campo nel match ed ognuno mette il proprio “mattoncino”. Al trentesimo di gioco però il gap è ancora di 10 punti (37-47).
Nell’ultimo e decisivo quarto ABS è più presente ed intensa in difesa, appunto (solo 5 punti concessi) ed anche l’attacco trova continuità e soprattutto il fondo della retina. Negli ultimi 5 minuti le Pantere mettono in naso avanti e da lì non si volteranno più indietro chiudendo meritatamente l’incontro sul 57-52 finale per la gioia dei loro supporters.
Complimenti a tutti i ragazzi, specie vista la recente pesante sconfitta ad Alba. Tanto ancora da lavorare, ma lo spirito dimostrato è stato ottimo. Bravi anche gli avversari per il derby intenso ma corretto disputato ed un augurio di pronta guarigione al Gator Pepe, infortunatosi nell’ultimo quarto.
Ora 10 giorni di pausa per lavorare intensamente in vista della 4a giornata, fuori casa a Cuneo, giovedì 20/11 alle ore 21,00.

 

UNDER 17 SILVER

OLIMPO BASKET ALBA 75 – MPM SAVIGLIANO 56
19-12; 30-16; 11-15; 15-13.

Amatori Basket Savigliano: Amato 11, Giletta 8, Botta 7, Magliano 6, Allasia 3, Giraudo 3, Ambrosino 3, Ruffino 2, Rinaldi 2, Gjyrezi 2. Sogno 0. All. Fiorito – Di Maria L.

Nella terza partita stagionale, l’Amatori Basket Savigliano targato MPM gioca in trasferta sul campo dell’ Olimpo Basket Alba. Fin dall’inizio si capisce che la partita sarà estremamente più complicate delle precedenti per la fisicità che la squadra di casa può opporre e per la determinazione con cui gioca. Il secondo periodo, in particolare modo, mette in luce tutte le difficoltà dei Bianco/Rossi che si fanno battere in difesa in maniera fin troppo facile dagli avversari concedono un parziale che risulterà determinate ai fini del risultato finale. A nulla è valso il tentativo di rientrare dopo l’intervallo lungo con i padroni di casa che riescono a mantenere l’inerzia della partita per tutto l’arco dei 40’. “Un piccolo passo indietro se confrontato con i due precedenti, ma che devono farci capire quanto sia importante riuscire a giocare di squadra e riuscire a limitare le scorribande offensive degli avversari.”.

PROSSIMA PARTITA Sabato 15 novembre alle ore 17:30 vs Basket Ceva.

 

UNDER 13 SILVER

CARMAGNOLA 71- SAVIGLIANO 36
17-5, 19-8, 12-8, 23-15

Savigliano: Allasia, Lentini, Marengo, Rossi, Genesi, Cavaglià, Balocco, Gioetti, Conterno, Danna, Origlia, Dubois. Coach: Gallo, Sbrozzi, Genesi

Partita in salita fin dall’inizio per le pantere che soffrono l’anno di differenza degli avversari. Nonostante ciò le pantere cercano di mettere in gioco quello provato in allenamento, crescendo sia come squadra che individualmente; arrivando a disputare un ultimo quarto quasi ottimo con una buona difesa.

Prossima partita Savigliano – Mondovì domenica 16/11 ore 11

 

AQUILOTTI

Nel week end appena trascorso la squadra Aquilotti delle Pantere di Villafalletto è stata impegnata in un triangolare di 2 partite del campionato appena iniziato che vede la partecipazione di bambine e bambini del 2015 e 2016. Le squadre contro cui si sono confrontate le giovanissime pantere sono gators West Coast e Promosport Cuneo. In tutte e tre le partite la nostra formazione si è ben comportata riuscendo a far assaporare a tutti/e le prime emozioni di una partita ufficiale. I nostri/e Bianco/Rossi hanno giocato mettendo in mostra i progressi da inizio anno riuscendo a conseguire una vittoria e una sconfitta. Avremo tempo di giocare ancora tante partite e continuare a crescere insieme prima della fine dell’anno, ma lo spirito e quello giusto e non potremo che migliorare!”

PROSSIMO APPUNTAMENTO: Martedì 21 novembre in casa vs Basket Mondovì ore 18:30.